X


È sempre mezzogiorno: torta al cioccolato e vino rosso di zia Cri

Scritto da , il Novembre 12, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta cioccolato vino

Ricette È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara la torta al cioccolato e vino rosso

Un dessert golosissimo ha aperto la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno: la torta al cioccolato e vino rosso. A scegliere il dolce protagonista della puntata odierna è stata Lorella Cuccarini che è stata ospite di Antonella Clerici. La torta al cioccolato e vino rosso preparata da zia Cri è perfetta per essere gustata la mattina per la prima colazione, ma anche per chiudere i pasti in bellezza.

È sempre mezzogiorno, puntata 12 novembre: ingredienti e preparazione torta al cioccolato e vino rosso

Dopo la ricetta della cheesecake ai cachi di ieri, oggi a È sempre mezzogiorno è stata realizzata la torta al cioccolato e vino rosso. Per preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 140 grammi di farina, 20 grammi di cacao, 4 uova, 300 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 70 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di vino rosso, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, cannella, chiodi di garofano, anice stellato e zenzero. In una pentola portare a bollore il vino con la cannella, l’anice stellato, lo zenzero e la scorza di arancia e limone e i chiodi di garofano. Lasciar bollire circa 15 minuti e poi filtrare.

È sempre mezzogiorno, torta al cioccolato e vino rosso: ricetta del 12 novembre 2020

La preparazione della torta al cioccolato e vino rosso prosegue frullando: lo zucchero, il cacao e il cioccolato. In una pentola versare: il burro, il trito preparato precedentemente e la riduzione di vino. Quando il burro è sciolto, tenere da parte una tazza del composto e nel restante impasto versare: le uova, la farina e il lievito setacciati. Versare l’impasto della torta al cioccolato e vino rosso di È sempre mezzogiorno in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere 35-40 minuti in forno a 170 gradi. Guarnire poi con la salsa tenuta da parte.