X


Gomorra su Tv8, Dell’Anna sulla morte di Patrizia Santoro: “L’ho deciso io”

Scritto da , il Novembre 23, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Gomorra 4 - Patrizia Santoro

Gomorra su Tv8, Cristiana Dell’Anna sulla morte di Patrizia: “La richiesta è arrivata da me”

La lunga maratona di Gomorra su Tv8 si è conclusa lunedì 23 novembre con l’ultimo atto della quarta stagione. I due episodi finali hanno infatti proposto un clamoroso colpo di scena che ha coinvolto il personaggio di Patrizia Santoro. La donna, dopo aver trascorso un periodo in prigione, è finalmente riuscita ad ottenere la tanto agognata libertà. Proprio quando l’ex regina di Secondigliano si apprestava a cambiare vita, c’è stato tuttavia spazio per un ultimo confronto con Gennaro Savastano. Quest’ultimo, senza il minimo preavviso, ha dunque deciso di freddare la sua alleata. A far luce sulle reali motivazioni che hanno indotto gli sceneggiatori a proporre questo epilogo è intervenuta Cristiana Dell’Anna. L’interprete di Patrizia ha infatti dichiarato quanto segue:

In realtà, la richiesta di far morire Patrizia è arrivata proprio da me. All’inizio, infatti, questo colpo di scena non era previsto nella sceneggiatura dell’ultimo episodio.

Cristiana Dell’Anna (Patrizia) sul finale di Gomorra 4: “La mia decisione è stata una bomba”

Commentando il finale di Gomorra 4, Cristiana Dell’Anna ha dunque svelato che l’epilogo della quarta stagione era stato costruito in modo ben diverso e soprattutto non comprendeva la morte di Patrizia Santoro. Sono state le richieste dell’attrice, da poco convolata a nozze, a costringere gli sceneggiatori a rielaborare la trama inserendo il colpo di scena che ha sconvolto tutti i telespettatori della serie tv. Ecco le parole che l’attrice ha affidato ai microfoni de Il Mattino ai tempi della messa in onda su Sky Atlantic:

La mia decisione è stata per gli sceneggiatori una vera e propria bomba. Anche perché gli autori stavano già immaginando gli sviluppi futuri del mio personaggio e hanno dovuto riscrivere tutto.

Gomorra su Tv8, Cristiana Dell’Anna dopo la morte di Patrizia: “Anni che non dimenticherò mai”

Seppur riconoscente verso gli sceneggiatori di Gomorra, l’attrice di Patrizia Santoro ha svelato inoltre di non aver salutato nessuno della troupe. Nonostante ciò, Cristiana Dell’Anna ha dedicato un dolce pensiero ai suoi compagni di viaggio direttamente sulle pagine dei suoi profili social. Ecco infatti quanto dichiarato dall’interprete:

Non ho salutato nessuno della meravigliosa troupe con cui ho lavorato. Perché non saprei contenere i sentimenti. Troppi. Mi travolgerebbero. Sono stati circa quattro anni che non dimenticherò mai.

Queste dunque le dichiarazioni di Cristiana Dell’Anna sull’uscita di scena di Patrizia Santoro. Nel frattempo, vi ricordiamo che la quinta stagione di Gomorra sarà l’ultima e che Salvatore Esposito ha definito “un lutto” l’epilogo della serie tv che lo ha reso famoso.