X


Alessandro Cecchi Paone dalla Bortone: “L’omosessualità mi ha fatto paura”

Scritto da , il Gennaio 5, 2021 , in Personaggi Tv
foto di Alessandro Cecchi Paone ospite di Serena Bortone

Oggi è un altro giorno, Alessandro Cecchi Paone confessa: “L’omosessualità mi ha fatto paura”

Si definisce come il primo personaggio pubblico italiano, di popolarità televisiva, a fare ‘coming out’. Termine che nel lontano 2004, anno in cui Alessandro Cecchi Paone gridò al mondo la propria omosessualità, non ci era purtroppo così familiare come oggi. Giornalista, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, saggista e accademico, sorprende che di lui si debba ancora dire soprattutto l’orientamento sessuale, ma nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno, ospite in studio di Serena Bortone, l’ex conduttore de ‘La macchina del tempo’ è tornato, con serenità, a parlare del suo passato interiore:

Mi ha fatto tanta paura l’omosessualità, perché avevo un amore molto bello per una donna.

In altre interviste, Alessandro Cecchi Paone aveva spiegato di aver avuto, dopo il coming out, difficoltà a lavorare in Rai. Per fortuna, anche senza l’ausilio di una macchina del tempo, con un po’ di pazienza le cose cambiano.

Alessandro Cecchi Paone da Serena Bortone: “Ci hanno detto che l’omosessualità era un peccato o un reato”

Nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno, dunque, ospite in studio di Serena Bortone, Alessandro Cecchi Paone ha parlato a cuore aperto dei dolori che negli anni gli ha causato il suo orientamento sessuale. A proposito dell’omosessualità, infatti, il giornalista ha dichiarato:

Fa ancora un po’ paura perché c’è stata un’educazione per cui ci hanno detto che era un reato o un peccato.

Il suo è un messaggio che ha ancora bisogno di spazio: felici che Rai1 gliel’abbia finalmente dato.

Oggi è un altro giorno, Alessandro Cecchi Paone si racconta: “Ho imparato a reagire e a difendermi”

A proposito di Alessandro Cecchi Paone, di recente vi avevamo parlato di una sua dura replica. Quest’oggi, invece, ospite di Serena Bortone, il giornalista ha raccontato i cambiamenti apportati al suo carattere, anche grazie all’esperienza televisiva:

Ho imparato a reagire e a difendermi se vengo attaccato.