X


È sempre mezzogiorno: carbone dolce della Befana, ricetta di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 5, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno carbone dolce della Befana

È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi: carbone dolce della Befana di zia Cri

In attesa dell’Epifania Antonella Clerici ha presentato oggi a È sempre mezzogiorno il dessert simbolo del 6 gennaio: il carbone dolce della Befana. Zia Cri ha preparato il dessert immancabile nella calzetta dei bambini in tre versioni colorate. Il carbone dolce della Befana è molto facile da preparare in casa e di seguito sono presentati tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta di È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti carbone dolce della Befana di zia Cri

Dopo il sole sfogliato pere e mandorle di ieri, oggi zia Cri ha preparato il carbone dolce della Befana. Per realizzare la ricetta di oggi, martedì 5 gennaio, di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 15 grammi di zucchero a velo, 1 albume, 2 gocce di succo di limone, 500 grammi di zucchero semolato, 125 grammi di acqua, 5 grammi di colorante in polvere. Per preparare il dolce dell’Epifania di zia Cri scaldare l’acqua con lo zucchero semolato fino ad arrivare a una temperatura di 145 gradi.

È sempre mezzogiorno, ricetta per l’Epifania di zia Cri: preparazione carbone dolce della Befana

La realizzazione del carbone dolce della Befana presentato oggi a È sempre mezzogiorno oggi prosegue montando l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone. Una volta ottenuta una meringa bella lucida, aggiungere il colorante. Versare poi il composto nella pentola con l’acqua e lo zucchero, dopo aver abbassato la fiamma. Mescolare bene e, quando l’impasto inizia a gonfiare, versare in una pirofila con carta forno. Zia Cri a È sempre mezzogiorno ha consigliato di fare molta attenzione in questo passaggio per non scottarsi. Lasciare raffreddare poi il carbone dolce della Befana almeno per 2 o 3 ore e poi tagliare a pezzi e riporre nella calza, pronto per essere gustato dai bambini e non solo.