X


È sempre mezzogiorno, torta di zia Cri: sole sfogliato pere e mandorle

Scritto da , il Gennaio 4, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno sole sfogliato pere mandorle

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di zia Cri: sole sfogliato pere e mandorle

La settimana a È sempre mezzogiorno si è aperta con un dolce golosissimo: il sole sfogliato pere e mandorle di zia Cri. La cuoca ha realizzato una torta formata da una base di pasta sfoglia con un morbido ripieno di crema alle mandorle. Il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno è facilissimo da preparare a casa per chiudere i pasti in bellezza. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della torta sole sfogliato pere e mandorle.

Dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti sole sfogliato pere e mandorle di zia Cri

Dopo l’albero di Natale pan di zenzero di Sara Brancaccio, oggi zia Cri ha proposto la ricetta della torta sole sfogliato pere e mandorle. Per preparare il dolce gli ingredienti sono: 120 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero a velo, 1 rotolo di sfoglia rotonda, 150 grammi di burro, 3 uova, 60 grammi di mandorle in polvere, 60 grammi di zucchero, 6 grammi di lievito per dolci, scorza e succo di 1 limone e vaniglia. Per la decorazione del sole sfogliato pere e mandorle gli ingredienti sono: 50 grammi di gelatina neutra e 100 grammi di mandorle a lamelle.

Ricette È sempre mezzogiorno: preparazione sole sfogliato pere e mandorle

Per preparare la torta di zia Cri, il sole sfogliato di pere e mandorle, lavorare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere poi le uova una per volta e, dopo averle incorporate, aggiungere: lo zucchero semolato con la vaniglia, la scorza di limone e la farina di mandorle. Amalgamare bene il tutto e aggiungere poi la farina e il lievito setacciati. A questo punto ricoprire una tortiera con la pasta sfoglia e versare all’interno l’impasto del sole sfogliato pere e mandorle. Inserire poi le pere, tagliate a fette, creando una raggiera. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Quando la torta di zia Cri di oggi è cotta, lasciare raffreddare e poi glassare con la gelatina e decorare con le mandorle a lamelle.