X


È sempre mezzogiorno: cheesecake al forno di zia Cri, dolce del 6 gennaio

Scritto da , il Gennaio 6, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cheesecake al forno

È sempre mezzogiorno, ricetta Epifania: cheesecake al forno di zia Cri

Antonella Clerici, in onda anche oggi, 6 gennaio, con È sempre mezzogiorno, ha regalato al pubblico a casa un dolce goloso, accompagnando zia Cri e il nipote nella preparazione della cheesecake al forno. Il dessert odierno è stato pensato proprio per l’Epifania, perfetto da preparare in casa con i bambini. La cheesecake al forno è ideale per chiudere i pasti ma anche per una colazione energetica. Di seguito sono riportati gli ingredienti e la preparazione della cheesecake al forno di zia Cri per la Befana.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce per la Befana: cheesecake al forno

Dopo il carbone dolce della Befana di ieri, oggi zia Cri ha proposto la cheesecake al forno. Gli ingredienti per la base sono: 120 grammi di burro, 220 grammi di frollini al cacao e 50 grammi di granella di nocciola. Gli ingredienti della cheesecake al forno per la crema sono: 120 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 300 grammi di robiola, 3 uova, mezzo l panna, scorza e succo di limone. Per il caramello occorrono: 140 grammi di zucchero, 60 grammi di glucosio, 200 grammi di panna e 20 grammi di burro.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 6 gennaio: preparazione cheesecake al forno

Per realizzare la cheesecake al forno di zia Cri frullare i biscotti e aggiungere il burro fuso e la granella di nocciole. Versare su uno stampo, rivestito con carta forno, e schiacciare bene il composto. Lasciare in frigorifero mezz’ora e intanto preparare la crema. Unire la panna e la robiola, poi dividere gli albumi dai rossi. Montare i tuorli con parte dello zucchero e aggiungerli al composto di panna e robiola. Aggiungere poi anche gli albumi, dopo averli montati con il resto dello zucchero. Infine incorporare la farina setacciata e aggiungere il succo e la scorza di limone. Versare la crema sulla base di biscotti della ricetta della cheesecake al forno. Cuocere a 150 gradi per un’ora e mezza. In una pentola caramellare lo zucchero con il glucosio. Aggiungere poi la panna, girando velocemente, e infine unire il burro. Lasciare raffreddare e versare sulla cheesecake al forno. Decorare poi con ciuffetti di panna montata e smarties.