X


È sempre mezzogiorno: panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino

Scritto da , il Gennaio 12, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno panini gocce cioccolato

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Fulvio Marino: i panini con le gocce di cioccolato

La puntata del martedì a È sempre mezzogiorno è iniziata con la preparazione dei panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino. Lo chef, impegnato ogni giorno nella preparazione del pane nel programma condotto da Antonella Clerici, ha voluto realizzare una ricetta dolce pensata per i bambini, e non solo, proponendo un dessert perfetto per la colazione o la merenda. Gli ingredienti e la preparazione dei panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino sono riportati nel dettaglio in basso.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino

Dopo la ciambella avena, ricotta e cioccolato di ieri, oggi Fulvio Marino ha proposto i panini alle gocce di cioccolato. Per preparare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 10 grammi di lievito di birra fresco o 150 grammi di lievito madre, 500 grammi di farina tipo 0, 20 grammi di miele, 310 grammi di latte, 10 grammi di sale, 40 grammi d olio evo e 200 grammi di gocce di cioccolato.

Dolci È sempre mezzogiorno, 12 gennaio: preparazione panini alle gocce di cioccolato

Per preparare i panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire: la farina, il lievito, il miele e parte del latte. Lavorare bene con un cucchiaio e poi aggiungere il sale e il latte avanzato. Versare l’olio e lavorare bene l’impasto, infine aggiungere le gocce di cioccolato. Coprire il composto dei panini alle gocce di cioccolato con la pellicola trasparente e lasciare lievitare circa un’ora. Creare poi delle palline con l’impasto e metterle su una teglia. Spennellare con l’olio, coprire con la pellicola e lasciare lievitare ancora a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Dopodichè cuocere i panini alle gocce di cioccolato in forno a 240 gradi per 15 minuti.