X


È sempre mezzogiorno: ricetta budino di panettone di Sal De Riso

Scritto da , il Gennaio 7, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno budino di panettone

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione budino di panettone di Sal De Riso

Oggi a È sempre mezzogiorno Sal De Riso ha regalato al pubblico di Rai1 una ricetta dolce golosissima: il budino di panettone. Il pasticcere è tornato nel programma condotto da Antonella Clerici per proporre un dessert utile per riciclare i dolci avanzati delle feste e creare dei piatti originali. Gli ingredienti e la preparazione del budino di panettone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno sono riportati nel dettaglio nei paragrafi in basso.

È sempre mezzogiorno, budino di panettone di Sal De Riso: ingredienti dolce di oggi

Dopo la cheesecake al forno di zia Cri si ieri, oggi Sal De Riso ha preparato il budino di panettone. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 70 grammi di zucchero, 120 grammi di tuorli, 300 grammi di latte, 300 grammi di panna, 14 grammi di gelatina, vaniglia e la buccia di 1 mandarino. Gli ingredienti per il budino di panettone per la glassa sono: 220 grammi di zucchero, 120 grammi di glucosio (o miele), 230 grammi di moscato d’asti, 120 grammi di latte condensato, 12 grammi di gelatina, 100 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di gelatina neutra e colorante rosso. Infine per la decorazione occorrono: 500 grammi di panna montata zuccherata e 250 grammi di panettone.

È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: preparazione budino di panettone

Per realizzare il budino di panettone di Sal de Riso a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire: i tuorli, lo zucchero e la vaniglia. In un pentolino far bollire il latte, la panna, la scorza di mandarino e la vaniglia. Versare il composto in quello con i tuorli, girare bene e riportare sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 82 gradi. Lasciare intiepidire e aggiungere la colla di pesce, dopo averla reidratata in acqua. Versare il composto del budino al panettone in uno stampo, dopo aver adagiato sulla base dei quadrettoni di panettone. Far raffreddare in freezer due ore. Nel frattempo preparare la glassa. In un pentolino unire e portare a una temperatura di 102 gradi: il moscato, il latte condensato, il glucosio e lo zucchero. Far raffreddare e aggiungere la colla di pesce. Unire poi il cioccolato bianco tritato. Colorare poi una parte dell’impasto di rosso. Mettere le due glasse in un boccale e versarle sul budino preparato in precedenza. Guarnire poi il dolce di Sal De Riso di È sempre mezzogiorno con ciuffi di panna montata e pezzetti di panettone.