X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: cornetti di pane di Fulvio Marino

Scritto da , il Gennaio 19, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cornetti di pane

È sempre mezzogiorno, dolce del 19 gennaio: cornetti di pane di Fulvio Marino

Nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici è tornata in onda, dopo la pausa del weekend, pronta a regalare al pubblico di Rai1 tante ricette e consigli in cucina. A preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stato Fulvio Marino che ha proposto la ricetta del cornetti di pane ripieno al cioccolato. Un piatto perfetto per chiudere i pasti in bellezza oppure da proporre a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta. Gli ingredienti e la preparazione del cornetti di pane sono disponibili in basso.

Ricette È sempre mezzogiorno, cornetti di pane: preparazione dolce di Fulvio Marino

Dopo la torta passione Pavlova della Marsetti di venerdì scorso, oggi Fulvio Marino ha preparato il cornetti di pane. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 310 grammi di latte, 500 grammi di farina tipo 0, 20 grammi di zucchero, 10 grammi di sale, 200 grammi di lievito madre (o 15 grammi di lievito di birra), 40 grammi di olio evo e 200 grammi di cioccolato a scaglie.

È sempre mezzogiorno, dolce di Fulvio Marino: preparazione cornetti di pane

Per preparare i cornetti di pane di Fulvio Marino in una ciotola unire: la farina, il lievito, lo zucchero e quasi tutto il latte a disposizione. Amalgamare bene e aggiungere poi il sale e la restante parte di latte. Unire poi l’olio e lavorare bene l’impasto. Coprire e lasciare riposare fino al raddoppio del volume. A questo punto riprendere l’impasto dei cornetti di pane di È sempre mezzogiorno e allargare l’impasto, chiudere prima a quattro e stendere con il matterello, e poi a tre. Coprire con la carta da forno e lasciare lievitare altri 40 minuti al caldo. Terminato questo tempo stendere l’impasto e creare dei triangoli. Aggiungere su ognuno del cioccolato tritato e chiudere i triangoli su se stessi partendo dalla base. Coprire con una teglia e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio del volume. Congelare i cornetti di pane oppure cuocerli a 240 gradi per 24 minuti e servirli a tavola.