X


Ricetta È sempre mezzogiorno: creme caramel e budino di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 19, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno creme caramel budino

È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara il creme caramel e il budino

Dopo la lunga pausa del weekend, È sempre mezzogiorno non è andato in onda infatti ieri, zia Cri ha pensato di regalare oggi al pubblico di Rai1 un dolce doppio: il creme caramel e budino. Antonella Clerici ha seguito con attenzione la ricetta dolce presentata nel suo programma, un dessert scenografico e goloso perfetto da presentare alla fine dei pasti per viziare i propri commensali. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del creme caramel e del budino di zia Cri.

Dolce È sempre mezzogiorno, puntata 19 gennaio: ingredienti creme caramel e budino

Dopo la ricetta dei cornetti di pane di Fulvio Marino, zia Cri ha proposto il creme caramel e il budino. Per l creme caramel occorrono: 100 grammi di panna, 400 millilitri di latte, 3 uova, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero e la scorza di 1 limone. Per il caramello servono: 150 grammi di zucchero e 50 millilitri acqua. Gli ingredienti del budino sono: 120 grammi di cioccolato fondente al 70%, 24 grammi di cacao amaro, 500 millilitri di latte, 150 grammi di panna, 60 grammi di zucchero, 50 grammi di amido di mais e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno: preparazione creme caramel e budino di zia Cri

Per preparare il creme caramel e il budino di È sempre mezzogiorno in un pentolino fare andare lo zucchero con l’acqua finchè il composto non si scurisce. In un altro pentolino scaldare: la panna, il latte e la scorza di limone. A parte unire le uova, i tuorli e lo zucchero. Versare all’interno il latte con la panna e amalgamare bene. Versare in uno stampo il caramello, preparato in precedenza, e il composto di latte e uova, riporre su una teglia con un po’ d’acqua e portare in forno. Cuocere a 140 gradi per 45 minuti. Quando il dolce è pronto lasciare una riposare una notte in frigorifero. Dopo il creme caramel preparare il budino di zia Cri. In un pentolino scaldare il latte con la panna. In un’altra ciotola unire il cacao, l’amido e lo zucchero e poi versare sopra il latte caldo. Infine aggiungere i pezzetti di cioccolato e riportare sul fuoco ad addensare. Far bollire circa due minuti e poi versare in uno stampo e far solidificare in frigorifero per qualche ora.