X


Un sacchetto di biglie, film: trama, storia vera, ambientazione, riassunto

Scritto da , il Gennaio 19, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Un sacchetto di biglie

Anticipazioni Un sacchetto di biglie: trama e riassunto del film in onda su Rai1 il 19 gennaio

Questa sera, a partire dalle 21:30, Rai1 trasmetterà il film Un sacchetto di biglie. La pellicola, un adattamento del romanzo autobiografico di Joseph Joffo nonché remake dell’omonimo film diretto da Jacques Doillon nel 1975, porterà in scena le vicende della famiglia Joffo. Ambientato in Francia durante la seconda guerra mondiale, il film racconta la vera storia di Joseph e di suo fratello Maurice, costretti a lasciare Parigi per raggiungere Nizza con l’obiettivo di sottrarsi alle vessazioni inflitte agli ebrei. Con la speranza di riunirsi con i genitori al termine della guerra, i due ragazzi affronteranno, dunque, un viaggio lastricato di pericoli ed insidie, ma anche di speranza. Un desiderio, quest’ultimo, parzialmente esaudito quando, nel 1944, la famiglia riuscirà finalmente a riunirsi. All’appello, tuttavia, mancherà il padre, morto in un campo di concentramento poco tempo prima.

Un sacchetto di biglie su Rai1: ambientazioni e curiosità del film diretto da Christian Duguay

Il film Un sacchetto di biglie (Un sac de billes), in onda questa sera su Rai1, è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 15 gennaio 2017. La produzione, invece, è partita nel settembre del 2016 e si è svolta tra Nizza, Briga Marittima, Avignone e Marsiglia per poi spostarsi a Parigi. Diretto dal regista canadese Christian Duguay, la pellicola ha incassato, solo in Italia, 850.000 euro. Distribuito in 14 paesi ha suscitato ovunque il clamore della critica. In particolare, durante le riprese a Nizza uno spiacevole episodio ha sconvolto l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori. Sulla facciata della prefettura, nonostante il comune avesse avvisato i cittadini delle riprese, fu infatti appesa una bandiera nazista che provocò lo sdegno dei presenti.

Anticipazioni Un sacchetto di biglie: il cast del film in onda questa sera su Rai1

Il film Un sacchetto di biglie, in onda questa sera sulla prima rete, vanta un cast variegato. In particolare, Joseph Joffo è interpretato dall’attore Dorian Le Clech, Batyste Fleurial presta il volto al piccolo Maurice. Il padre e la madre dei due ragazzi sono interpretati, rispettivamente, da Patrick Bruel ed Elsa Zyberstein. Completano la lista Holger Daemgen (Alois Brunner), Christian Clavier (dottor Rosen) e Bernard Campan (Amboise Mancelier).