X


È sempre mezzogiorno: Antonella Ricci prepara le crostatine alle pere

Scritto da , il Febbraio 24, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno crostatine pere

Ricetta È sempre mezzogiorno: crostatine alle pere di Antonella Ricci

La puntata del mercoledì a È sempre mezzogiorno è stata ricca di sorprese e addolcita dal dessert di Antonella Ricci: le crostatine alle pere. La cuoca ha preparato oggi nel programma condotto da Antonella Clerici un dolce con una base di pasta frolla alle mandorle e un ripieno morbido alla frutta. Gli ingredienti e la preparazione delle crostatine alle pere di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: crostatine alle pere di Antonella Ricci

Dopo la torta dolce di riso di Barzetti, oggi Antonella Ricci ha preparato le crostatine alle pere. Gli ingredienti per la pasta frolla del dolce sono: 140 grammi di burro, 100 grammi di mandorle tritate, 225 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo e un pizzico di sale. Per preparare il ripieno delle crostatine alle pere gli ingredienti sono: 500 grammi di pere kaiser, 130 grammi di zucchero, 20 grammi di burro, 150 grammi di stracchino, 30 grammi di noci sgusciate, mezzo limone, vaniglia, cannella e menta.

Dolce È sempre mezzogiorno: preparazione crostatine alle pere, ricetta 24 febbraio

Per realizzare le crostatine alle pere di Antonella Ricci iniziare dalla frolla. In una ciotola versare: la farina, il burro, lo zucchero e la farina di mandorle. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il tuorlo e l’uovo. Avvolgere l’impasto del dolce di È sempre mezzogiorno nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora in frigorifero. Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere, aggiungere il succo di limone e poi portare sul fuoco insieme al burro, lo zucchero, la cannella e la vaniglia. Far caramellare bene e poi lasciare raffreddare. Mettere da parte il succo e farlo addensare sul fuoco. A questo punto stendere la pasta frolla e foderare degli stampini da crostatine. Bucherellare con la forchetta la base e adagiare sopra le pere. Cuocere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti. Servire le crostatine alle pere sopra una base di stracchino frullato e decorare con le foglioline di menta e lo sciroppo di pere.