X


Ricetta È sempre mezzogiorno: torta dolce di riso di Sergio Barzetti

Scritto da , il Febbraio 23, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta dolce di riso

È sempre mezzogiorno, ricetta 23 febbraio: torta dolce di riso di Sergio Barzetti

A sorpresa è stato Sergio Barzetti, il re del riso, a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La torta dolce di riso è stato il dessert presentato nella puntata del 23 febbraio, si tratta di una ricetta facile da fare a casa e perfetta da gustare a colazione o merenda. Gli ingredienti e la preparazione della torta dolce di riso di Sergio Barzetti sono riportati in basso.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta Sergio Barzetti: torta dolce di riso

Dopo la torta di mele in padella di Natalia Cattelani, oggi Sergio Barzetti ha preparato la torta dolce di riso. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 60 grammi di mandorle tritate, 200 grammi di riso Rosa Marchetti, 600 millilitri di latte, 200 millilitri di acqua, 1 foglia di alloro, mezzo baccello di vaniglia, scorza di 1 limone, 50 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 3 cucchiai di liquore all’anice, 150 grammi di cedro candito, 6 uova, pangrattato, sale, 400 grammi di marmellata di arance e scorza di 3 arance.

È sempre mezzogiorno oggi: preparazione torta dolce di riso di Sergio Barzetti

Per realizzare la torta dolce di riso di Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno bollire l’acqua e il latte, leggermente salati, con l’alloro, la vaniglia o la scorza di arancia. Cuocere poi il riso e aggiungere: la farina di mandorle, metà dello zucchero, il burro, il liquore e il cedro candito. Intanto montare i tuorli con lo zucchero e, in un’altra ciotola, gli albumi. Aggiungere il bianco d’uovo all’impasto della torta dolce di riso e poi i tuorli. Versare in una tortiera, imburrata e infarinata, e cuocere circa 35 minuti a 170 gradi. Lasciare poi raffreddare il dolce di È sempre mezzogiorno e decorare con la marmellata.