X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce oggi: seadas di Michele Farru

Scritto da , il Febbraio 18, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno seadas

Ricetta È sempre mezzogiorno: Michele Farru prepara le seadas, dolce di oggi

Si è chiusa in dolcezza la puntata di oggi, giovedì 18 febbraio, di È sempre mezzogiorno. Michele Farru ha preparato le seadas un dessert tipico della sua terra, la Sardegna. Il dolce a base di semola, miele e formaggio è perfetto per chiudere i pasti in bellezza. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione delle seadas di Michele Farru a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta seadas: ingredienti dolce di Michele Farru

Dopo le frittelle della Isa preparate da zia Cri, oggi Michele Farru ha proposto la ricetta delle seadas. Per l’impasto del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 35 grammi di strutto, 1 uovo, 375 grammi di semola rimacinata, acqua e un pizzico di sale. Per il ripieno servono: 300 grammi di pecorino fresco, 1 limone, 20 grammi di zucchero e 50 grammi di miele di corbezzolo.

È sempre mezzogiorno, dolce di Michele Farru: preparazione delle seadas sarde

Per preparare le seadas di Michele Farru a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: la semola, lo strutto, il sale e l’uovo. Aggiungere l’acqua e iniziare a lavorare il composto. Avvolgere poi l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora. Intanto preparare il ripieno delle seadas di Michele Farru. In una padella sciogliere il formaggio con lo zucchero e la scorza di limone. Versare poi su un vassoio e lasciare raffreddare, creare dei dischi di formaggio. A questo punto stendere la sfoglia delle seadas, mettere sopra il disco di formaggio e richiudere con la sfoglia. Dare una forma con un coppa pasta e lasciare uscire bene tutta l’aria. Friggere il dolce di È sempre mezzogiorno in olio caldo e far dorare bene. Infine versare sul dessert il miele e servire in tavola.