X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: torta caprese di Sal De Riso

Scritto da , il Febbraio 26, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno caprese

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la caprese, dolce del 26 febbraio

È stato Sal De Riso a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere ha voluto deliziare il pubblico di Rai1 con la torta caprese. Si tratta di un dessert tipico di Capri golosissimo, perfetto da presentare alla fine dei pasti per coccolare i propri ospiti. Gli ingredienti e la preparazione della caprese di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta caprese di Sal De Riso

Dopo i morbidelli al pistacchio di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la caprese. Gli ingredienti del dolce sono: 40 grammi di fecola di patate, 14 grammi di cacao in polvere, 170 grammi di burro, 170 grammi di zucchero a velo, 170 grammi di mandorle tostate in polvere, 170 grammi di cioccolato fondente al 50%, 85 grammi di tuorli d’uovo, 150 grammi di albumi, 4 grammi di lievito in polvere, mezza bacca di vaniglia e 2 grammi di sale. Gli ingredienti della caprese per la crema sono: 4 tuorli, 75 grammi di zucchero, 125 grammi di latte, 128 grammi di panna, vaniglia, 30 grammi di liquore alla vaniglia e scorza di 1 arancia.

È sempre mezzogiorno, dolce del 26 febbraio: preparazione torta caprese di Sal De Riso

Per realizzare la caprese di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno unire il burro con la metà dello zucchero e la vaniglia. Aggiungere poi, un po’ alla volta, i tuorli. In un contenitore a parte montare gli albumi con lo zucchero a velo. In un altro contenitore unire le polveri della torta caprese, ossia: il cioccolato fondente tritato, il cacao, il lievito, le mandorle tritate, il sale e la fecola di patate. Versare poi gradualmente, alternandole, le polveri e gli albumi nel composto con il burro e i tuorli. Ottenuto un composto omogeneo versare in una tortiera imburrata e spolverata con la fecola di patate e cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti. Far raffreddare la torta caprese, capovolgerla e spolverare con lo zucchero a velo. Preparare poi la crema d’accompagnamento: amalgamare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere poi il latte e la panna, dopo averli scaldati in precedenza. Portare poi sul fuoco ad addensare e servire la crema fredda insieme alla caprese di Sal De Riso.