X


È sempre mezzogiorno ricetta: morbidelli al pistacchio di Fabio Potenzano

Scritto da , il Febbraio 25, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno morbidelli

È sempre mezzogiorno, ricetta morbidelli al pistacchio: il dolce di Fabio Potenzano

È stato Fabio Potenzano a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha realizzato i morbidelli al pistacchio dei dolcetti golosissimi che portano in tavola il profumo tipico della Sicilia. Il dessert proposto oggi nel programma condotto da Antonella Clerici è perfetto per la colazione oppure da condividere con i propri ospiti alla fine dei pasti. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei morbidelli al pistacchio di Fabio Potenzano.

È sempre mezzogiorno, dolce 25 febbraio: ingredienti morbidelli al pistacchio

Dopo le crostatine alle pere di ieri, oggi Fabio Potenzano ha preparato i morbidelli al pistacchio. Gli ingredienti del dolce sono: 110 grammi di zucchero, 300 grammi di pistacchi siciliani interi, 25 grammi di miele di zagara, scorza di 1 arancia, 70 grammi di albumi, zucchero a velo, 20 amarene sciroppate e un pizzico di sale. Per la salsa dei morbidelli al pistacchio gli ingredienti sono: 250 millilitri di passito di Pantelleria, scorza di 1 arancia, 50 grammi di tuorli e 60 grammi di zucchero.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione morbidelli al pistacchio di Fabio Potenzano

Per realizzare la ricetta dolce di Fabio Potenzano dei morbidelli al pistacchio sbollentare i pistacchi e poi scolare e lasciare asciugare. Frullare poi i pistacchi insieme allo zucchero, un pizzico di sale, il miele e la scorza d’arancia. Aggiungere gli albumi e continuare a frullare. Modellare l’impasto sul piano da lavoro, creando un cilindro, tagliare a fette e spolverare con lo zucchero a velo. Creare delle palline e inserire all’interno le amarene. Riporre i morbidelli al pistacchio su una teglia con carta da forno e cuocere per 4 minuti a 220 gradi. Nel frattempo preparare la salsa: in un pentolino scaldare il passito con la scorza d’arancia, lasciare poi raffreddare. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e versare nel passito. Fare addensare ancora sul fuoco e accompagnare la salsa ai morbidelli al pistacchio di È sempre mezzogiorno.