X


È sempre mezzogiorno: ricetta torta alta di mele di Natalia Cattelani

Scritto da , il Febbraio 19, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta alta di mele

È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta alta di mele di Natalia Cattelani

Un dolce classico della tradizione italiana è stato il protagonista della puntata del venerdì di È sempre mezzogiorno. A chiudere la settimana in bellezza nel programma condotto da Antonella Clerici ci ha pensato Natalia Cattelani che ha preparato la torta alta di mele. La cuoca ha voluto regalare al pubblico di Rai1 la sua versione del classico dessert. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta alta di mele di È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Natalia Cattelani: ingredienti torta alta di mele

Dopo le seadas di Michele Farru di ieri, oggi Natalia Cattelani ha presentato la torta alta di mele. Per realizzare l desert gli ingredienti sono: 400 grammi di farina 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 uova, 130 millilitri di olio di semi, 5 mele renette, 250 grammi di zucchero, 50 millilitri di succo di arancia, 3 cucchiaini di cannella, 50 grammi di gherigli di noce e 50 grammi di burro. Per la salsa della torta alta di mele gli ingredienti sono: 3 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di panna, 3 cucchiai di acqua, 100 millilitri di succo d’arancia, 1 cucchiaino di scorza d’arancia.

Ricette È sempre mezzogiorno: preparazione torta alta di mele di Natalia Cattelani

Per preparare la torta alta di mele di Natalia Cattelani sbucciare e tagliare le mele. Metterle poi in una ciotola con 50 grammi di zucchero e cannella a piacere. In contenitore a parte unire: le uova, lo zucchero, l’olio e il succo d’arancia. Aggiungere poi un po’ alla volta la farina, precedentemente unita al lievito. A questo punto versare metà del composto della torta alta di mele di Natalia Cattelani in uno stampo con carta forno e poi fare un strato con la metà delle mele tagliate. Fare un altro livello con l’impasto e terminare con le mele, le noci e dei fiocchetti di burro. Cuocere nel forno ventilato a 170 gradi per 60 minuti. Intanto preparare la salsa di accompagnamento della torta alta di mele di È sempre mezzogiorno. In una pentola preparare il caramello, scaldando lo zucchero e l’acqua. Aggiungere poi il succo, la scorza d’arancia e la panna.