X


È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: zuppa inglese da forno

Scritto da , il Marzo 12, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno zuppa inglese da forno

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la ricetta della zuppa inglese da forno

La settimana si è chiusa in dolcezza a È sempre mezzogiorno con la ricetta di Sal De Riso. Il pasticcere ha voluto regalare al pubblico di Rai1 la sua versione della zuppa inglese da forno. Il dessert di Sal De Riso è perfetto da presentare alla fine dei pasti per viziare i commensali. Gli ingredienti e la preparazione della zuppa inglese da forno di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti zuppa inglese da forno di Sal De Riso, dolce del 12 marzo

Dopo la crostata ripiena di torta di Natalia Cattelani oggi Sal De Riso ha preparato la zuppa inglese da forno. Gli ingredienti per la crema sono: 40 grammi di amido di mais, 150 grammi di cioccolato fondente al 70, 350 millilitri di latte, 150 millilitri di panna, vaniglia, 100 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero, 50 millilitri di latte, 2 grammi di sale. Per il pan di Spagna della zuppa inglese al forno gli ingredienti sono: 60 grammi di farina, 60 grammi di fecola, 200 grammi di uova, 120 grammi di zucchero, scorza di limone, vaniglia e 20 grammi di tuorli. Gli ingredienti del dolce di Sal De Riso per la frolla sono: 250 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 20 grammi di tuorli, 1 uovo, 1 grammi di sale, vaniglia, scorza di limone. Per la bagna e la decorazione servono: 250 millilitri acqua, 170 grammi di zucchero, 85 grammi alchermes, cubetti di arancia candita, confettura di albicocche, granella di meringa e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta zuppa inglese da forno di Sal De Riso

Per preparare la zuppa inglese da forno di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dalla frolla. Lavorare il burro con lo zucchero e poi unire le uova. Aggiungere poi la scorza di limone, il sale e la vaniglia. Infine unire la farina, coprire il panetto con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero mezz’ora. Stendere poi la frolla e rivestire una tortiera imburrata e infarinata. Mettere sopra dei ceci e cuocere in forno a 180 gradi per circa 5 minuti. Intanto preparare il ripieno della zuppa inglese da forno di Sal De Riso. Scaldare il latte con la panna e in una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungere poi l’amido. Versare il latte caldo sulla miscela e poi riportare sul fuoco ad addensare. Dividere a metà la crema e aggiungere a una parte il cioccolato fondente tritato. Girare bene finchè il cioccolato non si scioglie. A questo punto comporre la torta. Sulla pasta frolla fare uno strato di crema al cioccolato e aggiungere dei pezzetti di cioccolato. Fare uno strato con il pan si Spagna e bagnarlo con l’alchermes, allungato con acqua e zucchero. Fare poi uno strato di crema bianca, aggiungere i cubetti d’arancia candita e adagiare sopra un altro disco di pan di Spagna bagnato con il liquore. Cuocere la zuppa inglese da forno a 170 gradi per 30 minuti e poi spalmare sopra la confettura e adagiare la meringa sbriciolata. Riportare poi in forno altri 5 minuti a 200 gradi.