X


È sempre mezzogiorno, ricetta 8 marzo: torta mimosa di Francesca Marsetti

Scritto da , il Marzo 8, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta mimosa

È sempre mezzogiorno: torta mimosa, dolce per la festa della donna

In occasione della festa della donna, Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno ha preparato la torta mimosa. La cuoca ha deciso di regalare al pubblico di Rai1, nel programma condotto da Antonella Clerici, il dolce classico dell’8 marzo formato da un pan di Spagna e un ripieno alla crema golosissimo. Gli ingredienti e la preparazione della torta mimosa di Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta mimosa di Francesca Marsetti

Dopo la ricetta della crema pasticcera di Montersino, oggi Francesca Marsetti ha preparato la torta mimosa. Gli ingredienti del pan di Spagna sono: 340 grammi di farina 00, 70 grammi di burro, 10 uova e 340 grammi di zucchero, Gli ingredienti della torta mimosa per il ripieno sono: 500 millilitri di latte intero, 1 baccello di vaniglia, scorza di limone, 6 tuorli, 140 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di farina 00, 250 millilitri di panna e un pizzico di sale. Per la bagna occorrono: 100 millilitri rum bianco 400 millilitri acqua e 300 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce festa della donna: preparazione torta mimosa

Per realizzare la torta mimosa di Francesca Marsetti iniziare dal pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero e, dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata, amalgamando con una spatola. Unire poi il burro fuso. Versare il composto all’interno di due tortiere, di 20 centimetri di diametro, imburrate e infarinate e cuocere a 180 gradi per 30-40 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno della torta mimosa di È sempre mezzogiorno. Scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina. Versare il latte caldo e poi riportare il composto sul fuoco ad addensare quindi lasciare raffreddare la crema. Preparare la bagna, scaldando l’acqua con lo zucchero, e aggiungere poi il rum. A questo punto comporre la torta mimosa. Togliere la parte scura da un pan di Spagna e creare tre dischi. Con l’altro pan di Spagna creare delle briciole. Inumidire con la bagna un disco di torta, poi fare uno strato con la crema e continuare così. Finire l’ultimo strato con la crema e i pezzetti di pan di Spagna sbriciolati.