X


È sempre mezzogiorno: ricetta crema pasticcera di Luca Montersino

Scritto da , il Marzo 5, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno crema pasticcera

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 5 marzo: crema pasticcera di Luca Montersino

Si è chiusa con una lezione di Luca Montersino settimana a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere è tornato nel programma di Antonella Clerici per insegnare la ricetta della crema pasticcera, un dessert perfetto da essere gustato da solo in coppa, oppure da usare per la realizzazione di torte o pasticcini. Gli ingredienti e la preparazione della crema pasticcera di Luca Montersino a È sempre mezzogiorno, sono disponibili nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno oggi: Luca Montersino prepara la crema pasticcera. Ingredienti

Dopo la torta di frutta con crema al limone di ieri oggi Luca Montersino ha insegnato a realizzare la crema pasticcera. Per preparare il dessert di È sempre mezzogiorno di oggi gli ingredienti sono: 35 grammi di amido di mais, 35 grammi di amido di riso, 300 grammi di tuorlo, 300 grammi di zucchero semolato, 1 grammo di vaniglia, 800 millilitri latte intero e 200 grammi di panna al 35% di materia grassa.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione crema pasticcera di Luca Montersino

Luca Montersino ha regalato oggi i suoi consigli al pubblico di È sempre mezzogiorno su come preparare una crema pasticcera perfetta. Il cuoco ha spiegato i suoi trucchi e ha proposto una preparazione del dolce senza la necessità di girarlo in continuazione. Per preparare la crema pasticcera per prima cosa in un pentolino far bollire il latte con la panna. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero e aromatizzare con la bacca di vaniglia. Aggiungere poi l’amido di mais e di riso. A questo punto versare all’interno del pentolino con il latte, senza mescolare. Lasciare andare per qualche minuto e, quando il bollore inizia a diminuire, spegnere il fuoco. Amalgamare bene il composto e poi versare in una pirofila, coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero. Quando la crema pasticcera è fredda lavorare con la frusta per qualche minuto, in modo da eliminare l’aria e renderla lucida. Gustare quindi la crema come un dolce al cucchiaio o utilizzarla per la preparazione di altri dessert.