X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: ciambella del duca di zia Cri

Scritto da , il Marzo 10, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambella del duca

Ricette È sempre mezzogiorno: ciambella del duca, il dolce di zia Cri

È stata una ricetta dolce ad aprire la puntata di oggi, mercoledì 10 marzo, di È sempre mezzogiorno. Zia Cri ha preparato oggi la ciambella del duca una torta morbida con un ripieno golosissimo perfetta per la colazione o la merenda. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della ciambella del duca di zia Cri.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 10 marzo: ingredienti ciambella del duca

Dopo la torta alla birra di ieri, oggi zia Cri ha preparato la ciambella del duca. Gli ingredienti del dolce sono: 400 grammi di farina, 90 grammi di amido di frumento, 300 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 50 millilitri panna, 6 uova, 20 grammi di lievito per dolci, 1 bicchierino di liquore alla ciliegia, 100 grammi di confettura di ciliegia e un pizzico di sale. Per la glassa della ciambella del duca gli ingredienti sono: 120 grammi di burro morbido, 200 grammi di zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia, 3 cucchiai di latte, 10 ciliegie candite e 3 mazzetti di menta.

È sempre mezzogiorno, ricetta zia Cri: preparazione ciambella del duca

Per realizzare la ciambella del duca di zia Cri a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire il burro con lo zucchero. Aggiungere poi un uovo alla volta, la panna e il liquore. Come ultimi ingredienti unire l’amido e il lievito per dolci, quindi versare metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, fare uno strato con la confettura e terminare con il composto restante. Cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora. Nel frattempo preparare la crema della ciambella del duca di zia Cri. Unire il burro con lo zucchero a velo, tre cucchiai di latte e il miele. Lasciare poi solidificare in frigorifero e, quando la crema è ben fredda, decorare la ciambella del duca aggiungendo anche delle ciliege candite.