X


È sempre mezzogiorno: ricetta torta alla birra di zia Cri, dolce di oggi

Scritto da , il Marzo 9, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta alla birra

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta alla birra di zia Cri

È stata la torta alla birra il dolce protagonista della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Zia Cri ha deliziato il pubblico di Rai1 con un dessert base di cioccolato, canditi e birra perfetto da gustare a colazione oppure da presentare alla fine dei pasti. Nei paragrafi in basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della torta alla birra di zia Cri a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 9 marzo: ingredienti torta alla birra di zia Cri

Dopo la torta mimosa di Francesca Marsetti di ieri oggi zia Cri ha preparato la ricetta della torta alla birra. Gli ingredienti del dolce sono: 220 grammi di farina, 110 grammi di burro, 3 uova, 150 millilitri di birra scura, 200 grammi di zucchero di canna, 200 grammi di uvetta, 50 grammi di cedro candito, 50 grammi di arancia candita, mezzo cucchiaino bicarbonato, cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano in polvere e un pizzico di sale. Gli ingredienti della torta alla birra per la crema sono: 200 grammi di cioccolato bianco, 120 millilitri latte, 6 grammi di miele, 1 grammo di gelatina e 230 millilitri panna.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: preparazione torta alla birra di zia Cri

Per realizzare la torta alla birra di zia Cri a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: la farina, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, i chiodi di garofano, lo zucchero di canna e il burro. Lavorare bene l’impasto e aggiungere poi i canditi e l’uvetta. Intanto in un pentolino scaldare la birra e, a fuoco spento, aggiungere il bicarbonato e le uova. Aggiungere il composto all’impasto precedente e amalgamare bene. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno, in modalità statica, a 180 gradi per 1 ora. Nel frattempo preparare la crema per farcire la torta alla birra di zia Cri. Scaldare il latte e versare sul cioccolato bianco e la gelatina, precedentemente reidratata in acqua. Frullare con un mixer a immersione e poi aggiungere anche la panna e il miele. Lasciare poi raffreddare in frigorifero. Infine tagliare la torta alla birra in due strati e farcire al centro con la crema.