X


È sempre mezzogiorno: ricetta dolcetti di Pasqua di Antonella Ricci

Scritto da , il Marzo 30, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno dolcetti di Pasqua

È sempre mezzogiorno, dolcetti di Pasqua di Antonella Ricci: scarcella e dita degli Apostoli

È stata Antonella Ricci a preparare il dessert di oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha realizzato due piatti tipici della Puglia chiamandoli i dolcetti di Pasqua: la scarcella e le dita degli Apostoli. La ricetta dolce di Antonella Ricci è preparata in diverse versioni a seconda delle parti d’Italia. Gli ingredienti e la preparazione dei dolcetti di Pasqua di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno sono disponibili in basso.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti dolcetti di Pasqua di Antonella Ricci

Dopo lo zuccotto dei golosi di zia Cri, oggi Antonella Ricci ha preparato i dolcetti di Pasqua: la scarcella e le dita degli Apostoli. Gli ingredienti per le scarcelle sono: 70 grammi di zucchero, 12 uova, 250 grammi di farina 00, 4 grammi di lievito per dolci, scorza di 1 limone, aceto bianco, 50 millilitri di latte, 1 tuorlo, codette colorate, sale, 50 millilitri di olio evo. Gli ingredienti dei dolcetti di Pasqua per le dita degli Apostoli sono: 20 grammi di gocce di cioccolato, 20 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di ricotta, 4 uova, 10 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 5 millilitri di liquore giallo, scorza di limone, zucchero a velo, cacao e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolcetti di Pasqua: scarcelle e dita degli Apostoli

Antonella Ricci ha iniziato la preparazione dei dolcetti di Pasqua a È sempre mezzogiorno dalle scarcelle. In una ciotola amalgamare: la farina, lo zucchero, le uova, il latte, l’olio, la scorza di limone e un pizzico di sale. Avvolgere il panetto nella carta trasparente e lasciare mezz’ora in frigorifero. Dopodichè stendere l’impasto della scarcelle e creare dei dischi. Al centro riporre un uovo sodo e chiudere con strisce di pasta frolla. Spennellare con l’uovo, decorare con le codette e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Preparare poi le dita degli Apostoli. Sbattere le uova con un pizzico di sale e cuocerle in una padella con del burro, creando una sorta di crepe. Preparare poi la farcitura dei dolcetti di Pasqua di È sempre mezzogiorno. In una ciotola amalgamare: la ricotta, lo zucchero, il cioccolato, la scorza di limone, il liquore e le mandorle tostate. Lasciare raffreddare in frigorifero la crema e poi farcire il centro delle crepe. Formare un rotolo e decorare con lo zucchero a velo e il cacao.