X


Film Green Book, stasera su Rai1: trama, cast attori, retroscena, curiosità

Scritto da , il Marzo 17, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Green Book

Anticipazioni Green Book: la trama completa del film in onda questa sera su Rai1

Questa sera, a partire dalle 21:25, Rai1 trasmetterà il film Green Book. La pellicola, diretta nel 2018 dal regista statunitense Peter Farrelly, è ispirata ad una storia vera e segue le vicende del buttafuori italoamericano Tony Vallelonga (Viggo Mortensen). Quest’ultimo, dopo la chiusura temporanea del club in cui lavorava, intraprende una collaborazione, in qualità di autista, con il pianista afroamericano Don Shirley. La casa discografica del musicista consegna, dunque, a Tony Lip (questo lo pseudonimo utilizzato dal protagonista) una copia del “Green Book“, dove sono indicati gli alberghi e i ristoranti nei quali gli afroamericani vengono accolti. Il rapporto tra i due uomini, fin dalle prime battute, si rivela problematico; con il passare del tempo, tuttavia, si instaura un legame di rispetto e amicizia sincera. Se Tony impara, pian piano, a comprendere le vessazioni razziali ai quali Don Shirley è sottoposto, quest’ultimo supporta il compagno di viaggio durante i lunghi mesi di lontananza dalla famiglia.

Green Book, anticipazioni: i riconoscimenti del film Premio Oscar in onda stasera su Rai1

Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il il 21 novembre 2018, Green Book, film in onda stasera su Rai1, ha incassato ben 85.080.171 di dollari solo nel Nord America, per un totale di 321.746.514 di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di realizzazione stimato intorno ai 23 milioni. Accolta positivamente dal pubblico e dalla critica, la pellicola ha inoltre collezionato una lunga lista di riconoscimenti, tra i quali ricordiamo il Premio Oscar al miglior film, quello alla migliore sceneggiatura originale e quello al miglior attore non protagonista. Successo, quest’ultimo, ottenuto da Mahershala Ali anche ai Golden Globes del 2019.

Anticipazioni Green Book: tutte le curiosità sul film con Viggo Mortensens e Mahershala Ali

Le curiosità su Green Book, film in onda questa sera su Rai1, sono molteplici. La pellicola segue, in particolare, la vera storia Don Shirley Tony Lip. Quest’ultimo, padre di Nick Vallelonga ossia uno degli sceneggiatori, è inoltre presente nella narrazione in qualità di attore. La produzione, iniziata a New Orleans nel novembre del 2017, ha inoltre costretto il protagonista, Viggo Mortensens, ad ingrassare di circa 20 chili. Un’impresa ardua che l’attore ha portato a termine “mangiando cibo italiano: pasta e pizza”. Infine, le sequenze che ritraggono Don Shirley suonare il piano sono state realizzate digitalmente poiché Mahershala Ali è stato sostituito dal compositore Kris Bowers.