X


È sempre mezzogiorno, dolce di Pasqua: la pastiera di Sal De Riso

Scritto da , il Aprile 2, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pastiera

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la pastiera, il dolce di Pasqua

La settimana si è chiusa a È sempre mezzogiorno con la ricetta dolce di Pasqua di Sal De Riso. Il pasticcere ha voluto regalare al pubblico di Rai1 la sua versione della pastiera napoletana, il dessert tipico delle feste. Il dolce di Sal De Riso è perfetto da presentare alla fine del pranzo di Pasqua, ma anche per Pasquetta . Gli ingredienti e la preparazione della pastiera di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti della pastiera di Sal De Riso

Dopo la cassata siciliana di Potenzano di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato un altro dessert per la Pasqua: la pastiera. Gli ingredienti della pasta frolla sono: 150 grammi di burro, 250 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, 1 tuorlo, 1 uovo intero, 1 grammo di sale, 1/4 bacca di vaniglia e 1/4 buccia di limone. Per il ripieno della pastiera di Sal De Riso gli ingredienti sono: 175 grammi di crema pasticcera, 300 grammi di ricotta, 250 grammi di zucchero, 350 grammi di grano cotto, 175 grammi di cubetti d’arancia candita, 3 uova, 25 grammi di scorza d’arancia, 200 millilitri di latte, 0,25 grammi di sale, aroma fiori d’arancio e cannella.

È sempre mezzogiorno, ricetta pastiera di Sal De Riso: preparazione

Per preparare la pastiera di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. Lavorare le uova con lo zucchero, il burro, la vaniglia, la buccia di limone e il sale. Aggiungere poi la farina setacciata e lavorare velocemente l’impasto. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare qualche ora in frigorifero. Sal De Riso ha consigliato di preparare la frolla la sera prima e lasciare riposare una notte intera. Nel frattempo preparare il ripieno della pastiera. In un pentolino versare il grano cotto con il burro e parte del latte. Far bollire e, quando il latte si è assorbito, spegnere e far raffreddare. In una ciotola a parte unire: la ricotta, dopo averla lasciata sgocciolare una notte in frigo, i semi di vaniglia e lo zucchero. Aggiungere poi la crema pasticcera e il grano cotto. Infine unire i canditi, la scorza di limone e d’arancia, le uova sbattute, qualche goccia di fiori d’arancio, cannella e il latte avanzato. Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera, compresi i bordi, versare il ripieno della pastiera di Sal De Riso, decorare con le strisce di pasta frolla e cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.