X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: cassata siciliana di Fabio Potenzano

Scritto da , il Aprile 1, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno cassata siciliana

È sempre mezzogiorno, ricetta 1 aprile: la cassata siciliana di Fabio Potenzano

In vista della Pasqua Fabio Potenzano ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno la ricetta della cassata siciliana. Il cuoco ha voluto deliziare il pubblico di Rai1 con un dolce della sua regione, proponendo la ricetta classica con ricotta canditi, cioccolato e pan di Spagna. La preparazione e gli ingredienti della cassata siciliana di Fabio Potenzano sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti cassata siciliana di Fabio Potenzano

Dopo la mini cheesecake di Sara Brancaccio di ieri, oggi Fabio Potenzano ha proposto la ricetta della cassata siciliana. Gli ingredienti del pan di Spagna sono: 500 grammi di farina, 500 grammi di uova, 500 grammi di zucchero e 50 millilitri di acqua. Per preparare il marzapane della cassata siciliana gli ingredienti sono: 500 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di sciroppo di glucosio, 300 grammi di farina di pistacchio e 50 millilitri di acqua. Per la crema di ricotta servono: 500 grammi di zucchero, 1 chilo e mezzo di ricotta di pecora, 100 grammi di gocce di cioccolato. Infine per la decorazione occorrono: 500 grammi di zucchero fondente e frutta candita mista.

È sempre mezzogiorno: cassata siciliana di Fabio Potenzano. Preparazione

Per preparare la cassata siciliana proposta oggi da Fabio Potenzano a È sempre mezzogiorno iniziare dal pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina setacciata. versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Preparare poi il marzapane della cassata siciliana. Amalgamare insieme: la farina di pistacchio, lo zucchero a velo, il glucosio e l’acqua. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per una notte. Preparare quindi la crema. Dopo aver lasciato sgocciolare la ricotta tutta la notte, aggiungere lo zucchero e lasciare riposare mezz’ora. Setacciare poi la crema e aggiungere le gocce di cioccolato. A questo punto comporre il dolce. Stendere il marzapane con un mattarello e foderare la base di una tortiera, spolverando bene con lo zucchero a velo. Fare poi uno strato di pan di Spagna e coprire anche i bordi. Versare la crema e poi coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare mezza giornata. Dopodiché rovesciare la cassata siciliana di Fabio Potenzano e glassare con lo zucchero fondente, decorare piacere con i canditi e la ghiaccia reale.