X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Fulvio Marino: fiori di brioche

Scritto da , il Aprile 6, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno fiori di brioche

Ricetta È sempre mezzogiorno: fiori di brioche ripieni di Fulvio Marino

Come ogni martedì, anche oggi Fulvio Marino ha preparato una ricetta dolce a È sempre mezzogiorno. Il panettiere ha proposto i fiori di brioche con un ripieno goloso alla crema, perfette per la colazione o una merenda golosa. Il pan brioches di Fulvio Marino può essere presentato anche alla fine dei pasti per coccolare i propri commensali con un dessert originale. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione dei fiori di brioche.

È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di Fulvio Marino: fiori di brioche

Dopo la pastiera di Sal De Riso oggi Fulvio Marino ha preparato i fiori di brioche. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 140 grammi di zucchero, 1 chilo di farina 0 forte, 5 uova, 300 grammi di acqua, 20 grammi di sale, 20 grammi di lievito di birra, 150 grammi di lievito madre (o 25 grammi di lievito di birra fresco), 300 grammi di burro 100 grammi di crema pasticcera, 100 grammi di crema spalmabile alle nocciole e 100 grammi di confettura di albicocche.

È sempre mezzogiorno: preparazione fiori di brioche, il dolce di Fulvio Marino

Per preparare la ricetta dei fiori di brioche di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno lavare, preferibilmente in planetaria la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e quasi tutta l’acqua a disposizione. Aggiungere poi il sale e il resto dell’acqua. Come ultimo ingrediente dei fiori di brioche aggiungere il burro morbido. Dopo aver amalgamato bene il tutto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare 12 ore in frigorifero. Terminato questo tempo dividere l’impasto in 2 o tre parti. Stendere con un mattarello creando un rettangolo e spalmare sopra la crema per il ripieno. Arrotolare dal lato lungo e tagliare a fette. Con un mattarello schiacciare al centro e poi pizzicare in modo perpendicolare. Mettere l’impasto dei fiori di brioche su una teglia, coprire e lasciare lievitare un’ora e mezza. Spennellare con un uovo sbattuto, allungato nel latte, e cuocere 15 minuti a 180 gradi.