X


È sempre mezzogiorno: torta dolce amor di zia Cri, ricetta 7 aprile

Scritto da , il Aprile 7, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta dolce amor

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta dolce amor di zia Cri

È stata zia Cri a preparare la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha realizzato un dessert pensato per la prima colazione: la torta dolce amor. Il dolce di zia Cri di oggi è ideale per iniziare la giornata con la carica giusta ed è formato da un impasto soffice e una crema al caramello golosissima. Gli ingredienti e la preparazione della torta dolce amor di zia Cri a È sempre mezzogiorno sono riportati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi di zia Cri: ingredienti torta dolce amor

Dopo i fiori di brioche di Fulvio Marino di ieri, oggi zia Cri ha preparato la torta dolce amor. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 85 grammi di fecola di patate, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 3 tuorli, 3 uova, 1 cucchiaio di maraschino, 75 grammi di farina di mais, 50 grammi di farina di mandorle, 150 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di mandorle a lamelle, 1 bustina di lievito e latte. Per la crema pasticcera della torta dolce amor gli ingredienti sono: 70 grammi di miele, 500 millilitri di latte, 70 grammi di zucchero, 25 grammi di amido di mais, 5 tuorli e vaniglia. Per la crema mou servono: 150 millilitri di panna, 200 grammi zucchero, 50 millilitri acqua e 70 grammi di burro.

È sempre mezzogiorno: preparazione torta dolce amor, la ricetta di zia Cri

Per preparare la torta dolce amor proposta oggi a È sempre mezzogiorno da zia Cri montare il burro con lo zucchero. Aggiungere poi le uova, il maraschino e un po’ di latte. In una ciotola a parte unire: la farina di mais, l’amido, la farina di mandorle e il lievito. Versare le polveri nel composto liquido e amalgamare bene il tutto. A questo punto versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Intanto preparare la crema della torta dolce amor di zia Cri. In un pentolino scaldare il latte e la vaniglia e in una ciotola a parte unire le uova con lo zucchero, aggiungere poi il miele e l’amido. Versare il latte caldo sulla crema e riportare sul fuoco ad addensare. Versare l crema in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il mou della torta dolce amor di È sempre mezzogiorno. In una pentola scaldare lo zucchero nell’acqua fino a farlo ambrare. Aggiungere la panna calda e infine il burro. Amalgamare bene il tutto e unire il composto alla crema preparata in precedenza. Guarnire la torta dolce amor con la crema ottenuta e le mandorle a lamelle.