X


Monica Setta spiega come far quadrare i conti: “Sono ottimista sul futuro”

Scritto da , il Aprile 20, 2021 , in Personaggi Tv
foto monica setta 3 gennaio

Unomattina in Famiglia, Monica Setta spiega l’economia: “Sono ottimista sul post-Covid”

Ogni weekend entra nelle nostre case con garbo, professionalità e competenza: Monica Setta è la padrona di casa di Unomattina in Famiglia con Tiberio Timperi. E’ un periodo d’oro per la giornalista: il programma di Rai1 sta facendo registrare ottimi ascolti e il suo libro “Quadrare i conti-Manuale di economia per le famiglie” è un successo editoriale. Monica Setta, intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha svelato com’è nata l’idea di scrivere questo libro. Il merito è proprio di Tv Sorrisi e Canzoni. Dopo aver scritto, su richiesta del direttore della rivista Aldo Vitali, un piccolo glossario dei termini economici, Monica Setta ha ricevuto tantissime lettere e ha capito che le persone sentono il bisogno di comprendere l’economia. Riguardo al periodo post-Covid Monica Setta dice:

“Io sono ottimista. Quando la pandemia finirà saremo tutti, come mi piace dire, maggiorenni e vaccinati. E con i 200 miliardi che riceveremo con il Recovery Fund e alle riforme economiche progettate dal governo, ne usciremo vincitori”.

Monica Setta, libro Quadrare i conti: regole e stratagemmi per risparmiare

Monica Setta nel libro Quadrare i conti, che sta avendo un grande successo, svela degli stratagemmi per risparmiare. La prima regola si chiama “Kakebo”, è il libro dei conti di casa dei giapponesi. Basta prendere un quaderno e dividere ogni pagina in due parti. Da un lato scriviamo le entrate, dall’altro le uscite. La differenza tra le due cifre ci dirà quello che possiamo spendere. Monica Setta svela un altro stratagemma:

“Utilizzare un salvadanaio, per metterci i soldi che risparmiamo o le monetine che ci troviamo in tasca. L’importante è darsi un obiettivo. Di moneta in moneta ce la faremo”.

Monica Setta rivela: “Questo è il momento migliore per comprare una casa”

Per Monica Setta questo è il momento migliore per comprare una casa “perché i tassi di interesse dei mutui sono bassissimi. Il mio consiglio è quello di non contrarre un mutuo di durata superiore a 25 anni e di non indebitarsi per cifre superiori al 30% delle nostre entrate”. Per conoscere altri stratagemmi, regole e consigli per risparmiare basta leggere il libro di Monica Setta “Quadrare i conti”.