X


È sempre mezzogiorno: dolcezza del Vesuvio di Sal De Riso, ricetta di oggi

Scritto da , il Maggio 28, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno dolcezza del Vesuvio

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la ricetta dolcezza del Vesuvio

Si è chiusa con un tripudio di sapori e il dolce di Sal De Riso la puntata del venerdì di È sempre mezzogiorno. Il pasticcere ha realizzato la ricetta della dolcezza del Vesuvio un dessert originale e golosissima con panna, pasta di mandorle e albicocche. Gli ingredienti e la preparazione della dolcezza del Vesuvio di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti dolcezza del Vesuvio di Sal De Riso

Dopo la coppa mangia e bevi di Scotti di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la dolcezza del Vesuvio. Gli ingredienti del dolce sono: 15 grammi di amido di mais, 15 grammi di liquore amaretto, 500 grammi di albicocche e 175 grammi di zucchero. Per il cremoso al cioccolato della dolcezza del Vesuvio gli ingredienti sono: 200 millilitri di latte, 200 millilitri di panna, 40 grammi di zucchero, 80 grammi di tuorlo e 210 grammi di cioccolato fondente al 70%. Per la crema alle mandorle del dolce di Sal De Riso gli ingredienti sono: 300 grammi di pasta di mandorle al 50%, 210 millilitri di latte, 75 millilitri di panna, 75 zucchero vanigliato, 7,5 grammi di gelatina, 30 millilitri di acqua, 300 grammi di panna semi montata, cioccolato temperato, 1 disco di pan di Spagna, bagna alla vaniglia e strausel al cacao.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta Sal De Riso: dolcezza del Vesuvio

Per realizzare la dolcezza del Vesuvio di Sal De Riso in una ciotola versare le albicocche, sbucciate e tagliate a metà, lo zucchero unito all’amido e alla vaniglia e il liquore. Lasciamo macerare per 2 ore e poi versare su una teglia e cuocere in forno a 170° per 20 minuti. Preparare poi il cremoso della dolcezza del Vesuvio. Bollire il latte con la panna. In una ciotola a parte unire il tuorlo con lo zucchero. Versare sopra il latte bollente e amalgamare bene. Aggiungere il cioccolato tritato e farlo sciogliere. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero. Scaldare poi il latte, la panna e lo zucchero. Aggiungere la pasta di mandorle e frullare con il mixer. Aggiungere la gelatina reidratata e poi la panna montata. A questo punto per completare il dolce di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno, colare il cioccolato fuso sugli stampi in silicone, capovolgerli e lasciare indurire. Mettere alla base il cremoso al cioccolato, adagiare sopra le albicocche e un dischetto di pan di Spagna, bagnato con vaniglia o amaretto. Aggiungere poi la crema alle mandorle e lo strausel al cacao. Lasciare due ore in frigorifero e poi decorare la dolcezza del Vesuvio aggiungendo il cacao amaro, la confettura di arance rosse e fili di peperoncino.