X


È sempre mezzogiorno: sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di Persegani

Scritto da , il Maggio 26, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno sbrisolona

È sempre mezzogiorno oggi: ricetta sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di Daniele Persegani

A sorpresa è stato lo chef Daniele Persegani a proporre il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha deliziato il pubblico di Rai1 con la ricetta della sbrisolona ricotta, amaretti e caffè. Il dessert proposto oggi dal cuoco romagnolo riprende la classica ricetta della torta tipica del nord Italia in modo originale. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di Daniele Persegani.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 26 maggio: ingredienti sbrisolona ricotta, amaretti e caffè

Dopo il parker house roll di Fulvio Marino di ieri, oggi Daniele Persegani ha preparato la sbrisolona ricotta, amaretti e caffè. Gli ingredienti per la frolla sono: 120 grammi di zucchero, 300 grammi di farina 00, 10 grammi di lievito per dolci, 120 grammi di burro, 70 grammi di granella di mandorle e 1 uovo. Per il ripieno della sbrisolona ricotta, amaretti e caffè gli ingredienti sono: 250 grammi di ricotta, 20 grammi di zucchero, 1 uovo, 300 grammi di amaretti, 200 millilitri di caffè e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Daniele Persegani: preparazione sbrisolona ricotta, amaretti e caffè

Per realizzare la sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno in una ciotola lavorare la farina e il burro. Unire poi lo zucchero e la granella di mandorle. Poi versare anche il lievito e l’uovo. Lavorare l’impasto della sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di Daniele Persegani creando un composto sabbioso. Intanto preparare il ripieno. In una ciotola amalgamare: la ricotta, lo zucchero e l’uovo. Lasciare raffreddare qualche ora in frigorifero. A questo punto comporre la torta. In una tortiera imburrata e infarinata versare metà della frolla. Coprire con gli amaretti sbriciolati, precedentemente inzuppati nel caffè, e versare su la crema preparata in precedenza. Terminare la sbrisolona ricotta, amaretti e caffè di È sempre mezzogiorno con l’altra metà dell’impasto sabbioso. Cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti e decorare con zucchero a velo e polvere di caffè.