X


È sempre mezzogiorno: tenerina cioccolato e cocco di Sal De Riso

Scritto da , il Maggio 14, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno tenerina cioccolato cocco

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la torta tenerina al cioccolato e cocco

Non poteva che chiudersi con un dolce di Sal De Riso la settimana a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere ha realizzato oggi da Antonella Clerici la ricetta della tenerina al cioccolato e cocco. Una rivisitazione originale e golosissima della ricetta classica tipica dell’Emilia Romagna. Gli ingredienti e la preparazione della tenerina al cioccolato e cocco di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce del 14 maggio: ingredienti tenerina cioccolato e cocco

Dopo la torta fiore di pesche di Natalia Cattelani di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la tenerina cioccolato e cocco. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 100 grammi di zucchero, 250 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 1 tuorlo, 1 uovo, 1 grammi di sale, vaniglia e scorza di limone. Per la tenerina cioccolato e cocco gli ingredienti sono: 150 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 3 tuorli d’uovo, 120 grammi di zucchero, 3 albumi, 30 grammi di zucchero, 22 grammi di fecola e 100 grammi di crema spalmabile alle nocciole. Per il morbidone al cocco del dolce di Sal De Riso gli ingredienti sono: 100 grammi di burro, 70 grammi di zucchero a velo, 1 uovo, 100 grammi di cocco rapè, 15 grammi di amido di mais, 300 grammi di crema pasticcera e 10 millilitri di rum.

È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: preparazione tenerina al cioccolato e cocco

Per preparare la tenerina al cioccolato e cocco di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. Unire il burro e lo zucchero. Aggiungere poi le uova, gli aromi e la farina. Lasciare riposare mezz’ora in frigorifero, foderare poi una tortiera e cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Per il morbidone della tenerina al cioccolato e cocco lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Aggiungere poi la crema pasticcera, l’uovo, l’amido, il rum e la farina di cocco. Imburrare una tortiera e coprire con la farina di cocco, versare il composto del morbidone e spolverare con altra farina di cocco. Cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Preparare poi la tenerina. Unire il cioccolato con il burro sciolto. A parte montare gli albumi, con parte dello zucchero, e i tuorli con lo zucchero restante. Unire gli albumi e i tuorli, aggiungere l’amido e infine il cioccolato. Versare sul guscio di frolla e cuocere a 180 gradi per 35 minuti. A questo punto comporre la tenerina cioccolato e cocco adagiando sopra il morbidone e decorando con la crema spalmabile e la farina di cocco.