X


È sempre mezzogiorno: tozzetti alle mandorle di zia Cri, dolce di oggi

Scritto da , il Maggio 18, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno tozzetti

Ricette È sempre mezzogiorno: tozzetti alle mandorle, il dolce di zia Cri

È stata una ricetta dolce ad aprire la puntata di oggi, martedì 18 maggio, di È sempre mezzogiorno. Zia Cri ha preparato oggi i tozzetti alle mandorle dei biscotti golosissimi perfetti per la colazione o la merenda da inzuppare nel latte. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione dei tozzetti alle mandorle di zia Cri.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: ingredienti dei tozzetti alle mandorle di zia Cri

Dopo il parfait al rum di Chloe Facchini di ieri, oggi zia Cri ha preparato i tozzetti alle mandorle. Per realizzare il dolce gli ingredienti sono: 250 grammi di zucchero semolato, 500 grammi di farina 00, 4 uova, 50 grammi di burro, scorza di 1 limone, 20 millilitri liquore all’anice, 250 grammi di mandorle e una bustina di lievito per dolci. Per preparare la crema di accompagnamento dei tozzetti alle mandorle gli ingredienti sono: 180 grammi di mandorle, 60 grammi di zucchero di canna, 250 grammi di cioccolato fondente al 60% e 150 millilitri latte.

È sempre mezzogiorno: preparazione tozzetti alle mandorle di zia Cri di oggi

Per preparare i tozzetti alle mandorle di zia Cri a È sempre mezzogiorno in un’impastatrice o in una ciotola versare: la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e il liquore all’anice. Lavorare bene l’impasto e poi aggiungere la scorza di limone e il burro a pezzi. A questo punto aggiungere le mandorle pelate e tritate con un coltello. Creare dei filoncini con l’impasto dei tozzetti alle mandorle di zia Cri, disporre su una teglia con carta da forno e cuocere 20 minuti a 180 gradi. Sfornare e tagliare a fettine dopodiché infornare di nuovo e cuocere 10 minuti a 140 gradi. Intanto preparare la crema di accompagnamento. Scaldare il latte e versare sul cioccolato tritato. Frullare poi con un frullatore a immersione. A parte tostare le mandorle, farle raffreddare in freezer e poi tritare insieme allo zucchero di canna. Aggiungere la farina ottenuta al cioccolato fuso e servire insieme ai tozzetti alle mandorle di È sempre mezzogiorno.