X


Ricetta Torta Pannetta a Detto Fatto: dolce di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Maggio 7, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta Pannetta a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta Torta Pannetta al caramello: dolce preparato da Alessandro Capotosti

Nella puntata di oggi 7 maggio di Detto Fatto, l’ultima della stagione, lo chef Alessandro Capotosti ha proposto la ricetta della Torta Pannetta con salsa al caramello. Lo chef nel programma condotto da Bianca Guaccero ha rivelato che si tratta di una torta gelato, un semifreddo con la panna e da qui quindi il nome ‘Pannetta’ ed ha al suo interno degli strati di cioccolato fondente. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della Torta Pannetta di Alessandro Capotosti.

Ricetta Detto Fatto, Torta Pannetta di Alessandro Capotosti: gli ingredienti

A Detto Fatto ieri Angelica Sepe ha proposto la ricetta della Zuppetta al caffè, oggi invece nella trasmissione di Bianca Guaccero Alessandro Capotosti ha proposto la ricetta della Torta Pannetta con la salsa al caramello. Gli ingredienti per la torta sono: 520 gr di zucchero; 500 gr di formaggio spalmabile; 500 gr di mascarpone; 250 gr di biscotti secchi; 200 gr di albume; 100 ml di latte; 2 bacche di vaniglia; un litro di panna; 300 gr di cioccolato fondente. Gli ingredienti per la decorazione sono invece: 500 gr di panna montata; 250 gr di zucchero; 250 gr di panna liquida; 100 gr di crema al burro; 100 ml di acqua; 30 gr di cioccolato al latte; 10 gr di burro.

Torta Pannetta a Detto Fatto, ricetta di Alessandro Capotosti: la preparazione

Per la preparazione della Torta Pannetta al caramello, proposta da Alessandro Capotosti a Detto Fatto, occorre sbriciolare i biscotti e mescolare insieme formaggio spalmabile, mascarpone e vaniglia. Poi sciogliere 350 gr di zucchero in 100 gr di acqua fino a 121°, finché non si sarà addensato, montare gli albumi con 170 gr di zucchero e versare lo sciroppo di zucchero sugli albumi montati e continuare a montarli fino al raffreddamento della meringa. Unire la meringa al composto di formaggi ed aggiungere la panna semi-montata. A questo punto foderare un anello di 22 cm foderato di acetato alto 20 cm e mettere sul fondo uno strato di biscotti sbriciolati ricoprendoli poi con un strato di crema alla vaniglia. Disporre sopra lo strato di crema alla vaniglia una sfoglia di cioccolato fondente e ricoprire con un secondo strato di crema alla vaniglia. Mettere il semifreddo in congelatore per 5-6 ore. Il procedimento per la decorazione prevede: far caramellare in un pentolino lo zucchero con l’acqua ed a fuoco spento aggiungere burro, panna e un cucchiaio di cioccolato al latte serve per ottenere una salsa mou densa e cremosa. Infine decorare la torta con dei riccioli di panna sul perimetro e con la salsa mou al centro.