X


A mano disarmata: trama, storia vera e curiosità sul film con Claudia Gerini

Scritto da , il Giugno 7, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto A mano disarmata - Federica Angeli e Claudia Gerini

Anticipazioni A mano disarmata: la trama del film con Claudia Gerini in onda questa sera su Raiuno

Questa sera, lunedì 7 giugno, Raiuno trasmetterà il film “A mano disarmata”. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane nel 2019, è stata diretta da Claudio Bonivento e andrà in onda a partire dalle 21:25. Al centro della trama, come svelano le anticipazioni, la storia di Federica Angeli. Quest’ultima, una giornalista de la Repubblica nata e cresciuta ad Ostia, verrà a conoscenza di un giro di usura su tutto il territorio locale. Decisa ad avviare un’indagine, la protagonista sarà inoltre testimone oculare di una sparatoria tra i clan in conflitto per il dominio della zona. Minacciata da un pericoloso boss mafioso, la donna non rinuncerà tuttavia a denunciare i fatti. Ormai costretta a vivere sotto scorta, Federica continuerà ad indagare, sebbene il suo desiderio di verità e giustizia stravolgerà completamente la sua vita e quella dei suoi cari.

A mano disarmata su Raiuno: la vera storia di Federica Angeli su cui si basa la trama del film

In attesa di scoprire come si evolverà la trama del film “A mano disarmata”, vi ricordiamo che la pellicola racconta la storia vera di Federica Angeli. Cambiando solo qualche particolare, la sceneggiatura, firmata dalla stessa giornalista e da Domitilla Shaula Di Pietro, si basa infatti sull’omonima autobiografia della donna. Quest’ultima, realmente costretta a ricorrere all’ausilio della scorta dall’ormai lontano 2013, ha tuttavia continuato a vivere ad Ostia insieme ai suoi tre figli, nonostante le ripetute minacce del clan degli Spada, nel film ribattezzati sotto lo pseudonimo dei Costa.

Anticipazioni A mano disarmata: il cast completo del film in onda questa sera su Raiuno

Il cast del film “A mano disarmata” annovera la presenza di alcuni tra gli attori più conosciuti del panorama cinematografico e televisivo italiano. In particolare Claudia Gerini (QUI tutte le curiosità sull’attrice) presta il volto alla giornalista Federica Angeli. Francesco Pannofino è invece Riccardo Torrisi ossia il caporedattore della protagonista. Rodolfo Laganà veste i panni Rocco Costa, mentre Maurizio Mattioli e Nini Salerno interpretano, rispettivamente, Guido Serra, politico corrotto e legato al clan dei Costa, e il maresciallo che prenderà in carico la denuncia della giornalista.

Queste, dunque, tutte le curiosità sul film con Claudia Gerini che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con l’ultima puntata de L’isola dei Famosi in onda su Canale5.