X


È sempre mezzogiorno: biscotti da latte di Fulvio Marino, dolce di oggi

Scritto da , il Giugno 1, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno biscotti da latte

Ricetta È sempre mezzogiorno: biscotti da latte, il dolce di Fulvio Marino

Anche oggi, martedì 1 giugno, Fulvio Marino ha preparato un dolce a È sempre mezzogiorno. Il protagonista del mezzogiorno d Rai1 ha proposto dei frollini golosi con l lievito madre come ingrediente: i biscotti da latte. Il dolcetti di oggi di Fulvio Marino sono arricchiti con la frutta secca e sono perfetti per la prima colazione. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione dei biscotti da latte di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno: ingredienti dei biscotti da latte di Fulvio Marino

Dopo i biscotti paradiso di Sara Brancaccio oggi Fulvio Marino ha preparato i biscotti da latte. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 1 chilo di farina di farro bianco, 250 grammi di lievito madre o 12 g lievito di birra, 480 grammi di acqua (550 grammi se si usa il lievito di birra fresco), 10 grammi di sale, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 100 grammi di mandorle tritate e del latte.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 1 giugno: preparazione biscotti da latte

Per preparare i biscotti da latte di È sempre mezzogiorno in una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero e parte dell’acqua. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il sale e l’acqua rimasta. Unire poi il burro. Quando l’impasto è liscio e omogeneo aggiungere le mandorle, tritate grossolanamente. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Dopodiché portare l’impasto in una ciotola e lasciare lievitare ancora 2 ore in frigorifero. Con il composto dei biscotti da latte di Fulvio Marino formare dei filoncini, metterli su una teglia con carta forno e spennellare con il latte. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, poi cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Dopodiché tagliare a fettine e cuocere altri 30 minuti a 150 gradi, tenendo leggermente aperto il forno negli ultimi 15 minuti di cottura.