X


È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: sinfonia dei due fiori

Scritto da , il Giugno 18, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno sinfonia dei due fiori

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara il dolce sinfonia dei due fiori

Sal De Riso è tornato a È sempre mezzogiorno e, come ogni venerdì, ha regalato una ricetta dolce golosissima e d’effetto. Il pasticcere ha realizzato oggi, 18 giugno, la sinfonia dei due fiori un dessert a base di pesche. Gli ingredienti e la preparazione della sinfonia dei due fiori di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso nei paragrafi a seguire.

Ricetta È sempre mezzogiorno, 18 giugno: ingredienti sinfonia dei due fiori di Sal De Riso

Dopo la torta all’ananas della Cattelani di ieri, oggi Sal De Riso a È sempre mezzogiorno ha proposto la sinfonia dei due fiori. Gli ingredienti del gelee sono: 170 grammi di pesche gialle, 20 millilitri di acqua, 68 grammi di zucchero, 3.8 grammi di gelatina, 15.2 millilitri di acqua e 3 millilitri di liquore all’amaretto. Per la crema della sinfonia dei due fiori gli ingredienti sono: 30 grammi di tuorlo, 30 grammi di zucchero, 240 millilitri di panna fresca, 120 grammi di cioccolato bianco, 6 grammi di gelatina, sale, bacca di vaniglia, 6 millilitri di liquore alla vaniglia, 48 grammi di pasta di mandorle e 240 millilitri di panna. Per la glassa al cioccolato bianco servono: 65 millilitri di di acqua, 25 millilitri di panna, 140 grammi di zucchero, 200 grammi di glucosio, 120 grammi di latte condensato, 11,6 grammi di gelatina, 50 millilitri di acqua, 73 grammi di burro di cacao, 60 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di gelatina neutra e colorante alimentare arancione. Per il croccante della sinfonia dei due fiori di Sal De Riso servono: 45 grammi di mandorle tostate, 25 grammi di scaglie di wafer, 75 grammi di pasta di mandorle, 65 grammi di cioccolato bianco e 12 grammi di burro di cacao.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Sal De Riso: torta sinfonia dei due fiori

Per realizzare la torta sinfonia dei due fiori di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire la purea di pesche con lo zucchero, il liquore all’amaretto e la gelatina. Versare in uno stampo a ciambella e lasciare in freezer. Preparare po la crema alle mandorle. Scaldare la panna e, in una ciotola a parte, unire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere anche il sale, i semi di vaniglia e il liquore. Versare la panna e riportare sul fuoco. Infine unire la pasta di mandorle e il cioccolato bianco fuso. Girare bene e far raffreddare in frigorifero una notte. Terminato questo tempo unire la panna liquida e montare la crema. Preparare la glassa della sinfonia dei due fiori di È sempre mezzogiorno scaldando la panna con l’acqua. Aggiungere la gelatina reidratata, quella neutra, lo zucchero, il glucosio e il latte condensato. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il burro di cacao e il cioccolato bianco fuso. Dividere in due parti e aggiungere il colorante arancione. A questo punto preparare il croccante della torta sinfonia dei due fiori. In una ciotola unire il cioccolato bianco fuso, il burro di cacao, la pasta di mandorle, le mandorle in granella, i corn flakes sbriciolati o le scaglie di wafer. Amalgamare bene il tutto. In uno stampo a ciambella fare uno strato di pan di Spagna, adagiare poi il croccante. Comporre la torta sinfonia dei due fiori di Sal De Riso: colare in una tortiera a ciambella un po’ della crema, fare poi uno strato con il gelee e versare la crema restante. Aggiungere l’anello di pan di Spagna e croccante e congelare. Dopodiché capovolgere la torta, colare sopra la glassa e decorare a piacere.