X


È sempre mezzogiorno: krapfen con fragoline di bosco di Barbara De Nigris

Scritto da , il Giugno 9, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno krapfen

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 9 giugno: krapfen con fragoline di bosco

Un dolce dell’Alto Adige è stato protagonista della puntata odierna di È sempre mezzogiorno. Barbara De Nigris ha preparato infatti i krapfen con fragoline di bosco. Il dessert della cuoca del nord Italia riprende la classica ricetta dei krapfen in modo originale, arricchendola con le fragole. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta di Barbara De Nigris dei krapfen con fragoline di bosco.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti krapfen con fragoline di bosco di Barbara De Nigris

Dopo la torta soffice alle albicocche di ieri, oggi Barbara De Nigris ha preparato i krapfen con fragoline di bosco. Gli ingredenti del dolce sono: 250 grammi di farina 00, 30 millilitri di latte tiepido, 30 millilitri di acqua tiepida, 30 millilitri di olio di semi, 5 millilitri di grappa, 1 uovo, 10 grammi di zucchero, zucchero a velo e un pizzico di sale. Per la composta dei krapfen alle fragoline di bosco gli ingredienti sono: 300 grammi di fragole, 150 grammi di zucchero e succo di mezzo limone. Per la crema gli ingredienti sono: 150 grammi di fragoline di bosco, 30 grammi di zucchero a velo, 10 millilitri di succo di limone, 300 millilitri di panna semi montata, 20 grammi di miele, cannella e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno: preparazione krapfen alle fragoline di bosco di Barbara De Nigris

Per preparare i krapfen alle fragoline di bosco di È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: il latte tiepido, l’acqua, l’olio di semi, l’uovo e la grappa. In un contenitore a parte versare la farina con un pizzico di sale. Aggiungere poi gli ingredienti liquidi, lo zucchero e lavorare l’impasto. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare 20 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare la composta dei krapfen alle fragoline di bosco. Mettere le fragole tagliate a pezzetti in una ciotola con lo zucchero semolato, il succo di limone e lasciare macerare un’ora. Portare su un pentolino e cuocere per 30 minuti. A questo punto tirare la sfoglia dei krapfen alle fragoline di bosco e creare dei rettangoli, farcire con la confettura e chiudere con un altro rettangolo di sfoglia. Far riposare mezz’ora in frigorifero e poi friggere in olio caldo. Preparare poi la salsa. Macerare in frigorifero le fragoline di bosco, lo zucchero a velo e il limone. Passare con un colino e poi semi montare la panna, aggiungere il miele e un pizzico di cannella. Sul piatto da portata versare la panna semi montata, la salsa di fragole e adagiare sopra i krapfen di Barbara De Nigris. Decorare infine con lo zucchero a velo.