X


È sempre mezzogiorno: ricetta torta soffice alle albicocche di zia Cri

Scritto da , il Giugno 8, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta albicocche

Ricette È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara la torta soffice alle albicocche

È stata di nuovo zia Cri a regalare la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha aperto la puntata di oggi, 8 giugno, del programma condotto da Antonella Clerici con la torta soffice alle albicocche un dessert golosissimo, ideale per chiudere i pasti o da gustare a colazione. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta soffice alle albicocche di zia Cri.

È sempre mezzogiorno: ingredienti torta soffice alle albicocche di zia Cri

Dopo il dolce di ieri, 7 giugno, zia Cri ha proposto a È sempre mezzogiorno la ricetta della torta soffice alle albicocche. Gli ingredienti del dessert sono: 2 uova, 3 cucchiai di liquore alla ciliegia, 90 grammi di burro, 135 grammi di zucchero, 180 grammi di ricotta, 80 grammi di farina di mandorle, 40 grammi di amido di riso, 120 grammi di farina 00, mezzo cucchiaio di bicarbonato, 1 limone, 6 albicocche, 2 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di sale. Per la meringa della torta soffice alle albicocche gli ingredienti sono: 150 grammi di albumi e 300 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 8 giugno: preparazione torta soffice alle albicocche

Per realizzare la torta soffice alle albicocche di zia Cri a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire il burro con lo zucchero. Aggiungere poi, uno alla volta i tuorli, e inserire anche la ricotta. In una ciotola versare le polveri, l’amido, la farina e il bicarbonato, e aggiungerle al composto cremoso insieme alla farina di mandorle e al liquore di ciliegie. Infine aggiungere gli albumi montati a neve. Versare il composto della torta soffice alle albicocche in una tortiera imburrata e infarinata. Adagiare sopra gli spicchi di albicocca e spolverare con lo zucchero di canna. Cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti. Preparare poi la meringa della torta soffice alle albicocche di È sempre mezzogiorno. In un pentolino scaldare gli albumi e aggiungere lo zucchero. Montare poi con le fruste elettriche e spalmare sulla torta. Infine fiammeggiare la meringa con un cannello.