X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 22 giugno: veneziana di Fulvio Marino

Scritto da , il Giugno 22, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno la veneziana

Ricette È sempre mezzogiorno: la veneziana, il dolce di Fulvio Marino

Fulvio Marino come ogni martedì ha preparato un dolce a È sempre mezzogiorno. Il panettiere ha proposto la veneziana un dolce perfetto per la colazione. Il dessert è a base di pasta lievitata e crema. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della veneziana di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Fulvio Marino: la veneziana. Ingredienti

Dopo la ricetta dei macarons ai lamponi, oggi Fulvio Marino ha proposto la veneziana. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 200 grammi di lievito madre (o 25 grammi di di lievito di birra fresco), 1 chilo di farina 0, 4 uova, 240 grammi di zucchero, 310 grammi di acqua fredda, 20 grammi di sale, 300 grammi di burro, scorza di limone e vaniglia. Per il ripieno della veneziana gli ingredienti sono: 300 grammi di crema pasticcera e 100 grammi di granella di zucchero.

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta veneziana di Fulvio Marino

Per realizzare la ricetta della veneziana di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno per prima cosa in una ciotola versare: le uova, lo zucchero, la farina, il lievito e parte dell’acqua. Lavorare bene l’impasto con un cucchiaio di legno e, quando gli ingredienti sono bene amalgamati, aggiungere un pizzico di sale e l’acqua restante. Aggiungere poi la vaniglia, la scorza di limone e il burro morbido a pezzetti. Lavorare bene l’impasto della veneziana di È sempre mezzogiorno, una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo chiudere con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero 12 ore. A questo punto creare delle palline con l’impasto, chiuderle su se stesse e riporre su una teglia con carta forno ben distanziate. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Versare al centro di ogni veneziana di Fulvio Marino la crema pasticcera e decorare con gli zuccherini. Cuocere quindi in forno a 180 gradi per mezz’ora.