X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Sal De Riso: anguria ghiacciata

Scritto da , il Giugno 25, 2021 , in Programmi Tv
Foto È Sempre Mezzogiorno Anguria Ghiacciata Sal De Riso

È sempre mezzogiorno ricette, dolce del 25 giugno: anguria ghiacciata di Sal De Riso

Per l’ultima puntata È sempre mezzogiorno sono ben due i dolci preparati. Uno di questi è l’anguria ghiacciata di Sal De Riso, perfetta contro il caldo di questi giorni. Dopo aver deliziato il palato e gli occhi dei telespettatori di È sempre mezzogiorno tutto l’anno Sal De Riso non poteva mancare con un’ultima ricetta. Quella di oggi è una ricetta fresca, a base di anguria ma con un tocco in più grazie alla crema. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dell’anguria ghiacciata di Sal De Riso.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti anguria ghiacciata di Sal De Riso

Dopo la torta in padella con ciliegie di Natalia Cattelani è Sal De Riso a regalare un nuovo dolce. Si tratta dell’anguria ghiacciata, proposta a È sempre mezzogiorno nel corso dell’ultima puntata. Gli ingredienti dell’anguria ghiacciata di Sal De Riso sono: 125g di mascarpone, 300ml di panna, 45g di zucchero, 100g di crema pasticcera. Poi 500g di anguria frullata, 30g di zucchero, 18g di gelatina, 90ml d’acqua, 1 disco di pan di spagna, semi di cioccolato. Ancora 65ml d’acqua, 140g di zucchero, 200g di glucosio, 120g di latte condensato, 11.6g di gelatina, 73g burro di cacao, 50ml d’acqua. Infine 25ml di panna, 60g di cioccolato bianco, 100g di gelatina neutra, colorante verde giallo e nero.

Anguria ghiacciata Sal De Riso, ricetta È sempre mezzogiorno: procedimento

La preparazione dell’anguria ghiacciata di Sal De Riso parte dalla polpa di anguria a cui va aggiunto zucchero e gelatina reidratata. Mettere in frigo. Con del cioccolato fuso creare i semi dell’anguria e aspettare che si raffreddino. Quando l’anguria è freddata unire i semi di cioccolato e versare in uno stampo a mezza sfera di 12 cm. Mettere sopra un disco di pan di spagna rosso e mettere in freezer. Preparare la crema: mescolare mascarpone, zucchero e crema pasticcera. Poi unire la panna montata. Con una sac à poche ricoprire i bordi di uno stampo a mezza sfera da 14 cm. Sformare la mezza sfera d’anguria e metterla in quest’altro stampo. Poi di nuovo in freezer.

Per la glassa dell’anguria ghiacciata di Sal De Riso: in un pentolino versare acqua, panna, zucchero, glucosio e latte condensato. Portare a bollore, spegnere e aggiungere la gelatina reidratata, quella neutra e il cioccolato bianco. Una volta raffreddata dividere la glassa in 3 e aggiungere il colorante ottenendo varie tonalità di verde. Sformare l’anguria, colare sopra la gelatina verde. Un’altra parte deve essere gialla e una nera per creare le striature del frutto.