X


È sempre mezzogiorno: ricetta rotolo foresta nera di Barbara De Nigris

Scritto da , il Giugno 16, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno rotolo foresta nera

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: rotolo foresta nera di Barbara De Nigris

Ha presentato una ricetta classica della tradizione tedesca Barbara De Nigris oggi a È sempre mezzogiorno, ma rivisitata in chiave nuova. La cuoca ha preparato infatti il rotolo foresta nera. Il dessert riprende la classica ricetta della torta al cioccolato con amarene proposta in un nuovo formato. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta di Barbara De Nigris del rotolo foresta nera.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti rotolo foresta nera, dolce del 16 giugno

Dopo i papassini di Michele Farru di ieri, oggi Barbara De Nigris ha preparato il rotolo foresta nera. Gli ingredienti del dolce sono: 5 uova, 90 grammi di zucchero, 70 grammi di farina 00, 30 grammi di fecola di patate, 30 grammi di cacao amaro, 20 grammi di miele, vaniglia e un pizzico di sale. Per il ripieno del rotolo foresta nera gli ingredienti sono: 120 grammi di confettura di amarene, 300 grammi di panna, 10 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di cioccolato fondente a scaglie, 120 grammi di amarene sciroppate, 140 millilitri di sciroppo di amarene e 100 millilitri di acqua.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Barbara De Nigris: rotolo foresta nera

Per realizzare il rotolo foresta nera di Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno iniziare montando le uova con lo zucchero. Aggiungere poi la farina, il cacao e la fecola, precedentemente uniti. Infine unire un pizzico di sale il miele e la vaniglia. Versare l’impasto del rotolo foresta nera su una teglia con carta da forno e cuocere 8 minuti a 200 gradi. Versare poi lo zucchero semolato sulla torta calda, mettere su un foglio di carta forno, arrotolare e lasciare raffreddare. Quando il pan di Spagna è freddo spennellare con una bagna formata da acqua e sciroppo di amarene. Comporre quindi il rotolo foresta nera di Barbara De Nigris spalmando sulla base della torta la confettura, fare poi uno strato di panna e terminare con scaglie di cioccolato e amarene sciroppate. Chiudere il rotolo e decorare a piacere con panna montata, cioccolato e amarene.