X


È sempre mezzogiorno: ricetta torta fiore di visciole di Sal De Riso

Scritto da , il Giugno 11, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Fiore Di Visciole

È sempre mezzogiorno ricette: torta fiore di visciole di Sal De Riso

La puntata odierna di È sempre mezzogiorno è stata dedicata agli europei di calcio e alla prima partita che stasera vedrà giocare l’Italia. Ecco dunque che le ricette È sempre mezzogiorno, così come i vari chef, sono state create in favore degli azzurri. Per quanto riguarda il dolce Sal De Riso ha proposto il fiore di visciole, una torta con frutta di stagione. Il dolce è a base di ciliegie, panna e cioccolato. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta fiore di visciole di Sal De Riso.

Ricette È sempre mezzogiorno, Fiore di visciole di Sal De Riso: ingredienti

Dopo la panna cotta al lime di zia Cri oggi Sal De Riso propone il fiore di visciole, una torta fresca con frutta. Gli ingredienti fiore di visciole sono: 300g uova, 150g zucchero, 75g farina, 75g cacao per il pan di spagna. Per la mousse al cioccolato servono: 125g latte, 15g zucchero, 175g cioccolato fondente al 70%, 2,5g gelatina in polvere, 10g acqua, 300g panna, 15g zucchero. Poi occorrono 500g panna e 50g zucchero per montarla. Per la glassa servono: 75g zucchero, 100g glucosio, 95g sciroppo di visciole o amarene, 140g panna, 0,5g colorante rosso idrosolubile, 9g gelatina in polvere, 27ml acqua, 25g cioccolato fondente al 70%, 0,5g sale, 150g gelatina neutra. Per l’inzuppitura occorrono: 100g acqua, 30g zucchero, 100g Kirsch, 100g succo di amarene.

Fiore di visciole Sal De Riso, ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione

La preparazione del fiore di visciole di Sal De Riso parte dal pan di spagna. Dunque montare le uova con lo zucchero, poi incorporare farina e cacao setacciati. Mettere in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 165° per 25 minuti. Quando si raffredda ritagliare degli strati spessi 1cm. Montare a parte la panna con lo zucchero. Per l’inzuppitura: bollire acqua e zucchero per 30 secondi. Spegnere e unire succo di amarene e Kirsch. Per la mousse di cioccolato: in un pentolino scaldare latte, gelatina e zucchero. Quando la gelatina si scioglie versare il tutto sul cioccolato fuso. Lasciare raggiungere i 28°, poi incorporare la panna semi montata con 15g di zucchero.

Per la glassa: portare a circa 100° tutti gli ingredienti e lasciare bollire per 3 minuti. Lasciare raffreddare fino a 60°, poi aggiungere il cioccolato tritato, la gelatina reidratata e quella neutra. Lasciare in frigo per una notte. Prendere uno stampo da 16cm e inserire uno strato di pan di spagna. Inzupparlo con lo sciroppo di visciole o amarene. Sopra formare una spirale di panna montata. Mettere sopra delle visciole, coprire con un altro strato di pan di spagna inzuppato. Poi un altro strato di panna e visciole. Mettere in freezer per 2-3 ore. Una volta tolto dal freezer inserire il dolce in uno stampo da 18cm, spalmando alla base della mousse al cioccolato. Coprire poi tutto con la mousse e congelare. Poi sformare e fare di sopra una colata di glassa rossa.