X


È sempre mezzogiorno ricette: panna cotta al lime, dolce di zia Cri

Scritto da , il Giugno 10, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno panna cotta al lime

Ricetta È sempre mezzogiorno oggi: zia Cri prepara la panna cotta al lime

La puntata del giovedì a È sempre mezzogiorno si è aperta con la panna cotta al lime di zia Cri. La cuoca romagnola ha proposto nella puntata di oggi, 10 giugno, un dolce golosissimo formato da un sable croccante e da uno strato cremoso al lime, perfetto per l’estate. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della panna cotta al lime di zia Cri.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta dolce zia Cri: panna cotta al lime

Dopo i krapfen di Barbara De Nigris di ieri, oggi zia Cri ha preparato la panna cotta al lime. Gli ingredienti della panna cotta sono: 200 grammi di zucchero, 500 millilitri di panna e 200 millilitri di latte. Per lime canditi servono: 2 lime, 15 grammi di gelatina, 4 lime, 100 grammi di zucchero e 100 grammi di acqua. Per i biscotti della panna cotta al lime gli ingredienti sono: 350 grammi di farina, 350 grammi di burro, 150 grammi di fecola, 100 grammi di farina di mandorle, 200 grammi di zucchero a velo, 90 grammi di polpa di frutto della passione e 2 grammi di sale.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 10 giugno: preparazione panna cotta al lime

Per realizzare la panna cotta al lime di zia Cri a È sempre mezzogiorno frullare le scorze di lime con lo zucchero. In un pentolino scaldare la panna e il latte e poi aggiungere lo zucchero e il lime. A fuoco spento aggiungere la gelatina, precedentemente reidratata. Versare il composto della panna cotta al lime in uno stampo, coprire con la pellicola trasparente e lasciare dall 3 alle 6 ore in frigorifero. Preparare poi la base del dolce. In un mixer versare: il burro, la farina, lo zucchero, la fecola e la farina di mandorle. Aggiungere poi il frutto della passione. Stendere la pasta frolla, tra due strati di carta forno, con un mattarello e creare una forma in grado di fare da base alla panna cotta al lime di zia Cri. Con la pasta frolla restante creare dei biscotti. Cuocere in forno a 170 gradi per 15-25 minuti. Preparare poi le fette di lime candite. Per prima cosa sbollentarle leggermente in acqua calda. Poi immergere in una soluzione di acqua e zucchero calda e lasciare bollire circa 10 minuti, quindi lasciare raffreddare. Comporre il dolce di zia Cri a È sempre mezzogiorno adagiando la panna cotta sulla base di frolla e guarnire con il lime e i biscotti.