X


Zia Cri, ricetta Torta E’ sempre mezzogiorno: il dolce di oggi, 7 giugno

Scritto da , il Giugno 7, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta E' Sempre Mezzogiorno Zia Cri

E’ sempre mezzogiorno torta: il dolce di zia Cri del 7 giugno

Una ricetta dolce ha aperto la puntata di oggi, lunedì 7 giugno, di E’ sempre mezzogiorno. A creare il dolce è stata zia Cri, che ha deciso di creare una torta simbolo della trasmissione, su richiesta di Antonella Clerici. Ecco dunque la Torta E’ sempre mezzogiorno, composta da un pan di spagna, farcito con crema pasticcera e mirtilli. Questa torta viene guarnita con ganache panna e cioccolato bianco e decorata con pasta di zucchero. Vediamo dunque tutti gli ingredienti e la preparazione della Torta E’ sempre mezzogiorno di zia Cri.

Ricette zia Cri: ingredienti Torta E’ sempre mezzogiorno

Dopo la Torta sfogliata furba di Natalia Cattelani oggi zia Cri propone la Torta E’ sempre mezzogiorno, dedicata alla trasmissione. Gli ingredienti sono: 250ml di panna fresca, 3 uova, 150g di zucchero, 250g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci. Per gli ingredienti Torta E’ sempre mezzogiorno serve, inoltre, del colorante alimentare rosso. Per la farcitura serve, invece, la crema pasticcera. Per la ganache servono: 200g di cioccolato bianco e 100 ml di panna. Per i mirtilli semi canditi servono: 250g di mirtilli, 100g di zucchero e 250ml di acqua. Infine per la pasta di zucchero servono: 450g di zucchero a velo, 30ml di acqua, 50g di miele o glucosio, gelatina o colla di pesce.

Torta E’ sempre mezzogiorno, preparazione del dolce di zia Cri

La preparazione della Torta E’ sempre mezzogiorno di zia Cri parte dal pan di spagna. Montare la panna. A parte montare le uova con lo zucchero. A parte miscelare farina, lievito e colorante. Quando le uova sono montate unire la panna e incorporare le polveri. Mettere in una tortiera da 20cm imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 50 minuti. Per la ganache: scaldare la panna e scioglierci il cioccolato, poi fare raffreddare. Per i mirtilli: mettere in un pentolino acqua e zucchero e quando arriva a bollore unire i mirtilli e spegnere. La torta, fredda, va tagliata a strati. Sul primo disco spalmare crema pasticcera e mirtilli. Fare da 2 a 3 strati. La torta va fatta riposare in frigo e poi si ricopre con ganache. Decorare a piacere. In trasmissione hanno decorato con pasta di zucchero ricreando il bosco dello studio.