X


È sempre mezzogiorno ricette: Tiramisù classico, dolce di Luca Montersino

Scritto da , il Giugno 23, 2021 , in Programmi Tv
Foto E' Sempre Mezzogiorno Tiramisù

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce del 23 giugno: Tiramisù classico di Luca Montersino

E’ sempre la stagione giusta per il Tiramisù, anche d’estate, in versione a bicchiere. Lo sa bene lo chef Luca Montersino che oggi a È sempre mezzogiorno ne ha proposto una sua variante. Il Tiramisù classico di Luca Montersino parte proprio dalla ricetta tradizionale di questo dolce così amato. Tuttavia, come tutti gli chef, Montersino aggiunge un tocco personale. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del Tiramisù classico di Luca Montersino, preparato nella puntata di oggi.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: ingredienti Tiramisù classico di Luca Montersino

Dopo la veneziana di Fulvio Marino ecco il Tiramisù classico di Luca Montersino, proposto oggi in trasmissione. Vediamo gli ingredienti del Tiramisù di Luca Montersino, con dosi per 25 bicchieri. Innanzitutto per la nuova ricetta dolce di È sempre mezzogiorno servono 500g di biscotti. Poi per la crema occorrono: 150g di tuorli, 300g di zucchero, 100g di acqua, 1g di vaniglia, 4g di gelatina in polvere, 500g di mascarpone, 500g di panna. Per la bagna servono: 180g d’acqua, 130g di zucchero, 40g di caffè in polvere, 5g di caffè solubile, 180g di acqua fredda. Infine per il Tiramisù serve 50g di cacao amaro.

Tiramisù di Luca Montersino, ricetta È sempre mezzogiorno: procedimento

La preparazione del Tiramisù classico di Luca Montersino parte dalla reidratazione della gelatina. Poi vanno pastorizzate le uova: in un pentolino mettere acqua e zucchero a portare a 121°. Montare i tuorli con le fruste e poi colare lo sciroppo sui tuorli. Quando questi sono montati unire la gelatina. In un’altra terrina mescolare con la frusta manuale mascarpone e tuorli montati. Unire alla panna semi montata. Per la bagna: portare acqua e zucchero quasi a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere il caffè in polvere e quello solubile. Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare con un colino e aggiungere l’acqua fredda. Comporre il dolce: nel vasetto mettere uno strato di savoiardo inzuppato con la bagna, uno strato di crema al mascarpone, un altro di savoiardo inzuppato. Spolverare di cacao, poi di nuovo crema al mascarpone e ancora cacao amaro. Mettere in frigo.