X


È sempre mezzogiorno: torta sfogliata furba di Natalia Cattelani

Scritto da , il Giugno 4, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta sfogliata furba

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Natalia Cattelani: torta sfogliata furba

Ha preparato un dolce veloce e scenografico oggi a È sempre mezzogiorno Natalia Cattelani. La cuoca ha chiuso la settimana, nel programma condotto da Antonella Clerici, con la ricetta della torta sfogliata furba. Un dessert facilissimo da preparare a casa che richiede poche mosse ed è arricchito dalla frutta. Gli ingredienti e la preparazione della torta sfogliata furba di Natalia Cattelani sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta sfogliata furba di Natalia Cattelani

Dopo la chiffon cake di zia Cri di ieri, oggi Natalia Cattelani ha realizzato la torta sfogliata furba. Gli ingredienti del dolce sono: 50 grammi di acqua fredda, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro freddo, 30 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale. Per la crema della torta sfogliata furba gli ingredienti sono: 300 grammi di yogurt greco, 80 grammi di latte condensato, scorza di 1 limone, 150 millilitri di panna da montare. Per la decorazione occorrono: 2 kiwi, 2 pesche gialle, 10 fragole, 120 grammi di mirtilli, 20 grammi di confettura di pesche, 20 millilitri di acqua, 20 grammi di zucchero e menta.

È sempre mezzogiorno, dolce del 4 giugno: preparazione torta sfogliata furba

Per preparare la torta sfogliata furba di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno in un mixer frullare la farina con il burro freddo. Unire poi l’acqua fredda e il sale. A questo punto versare l’impasto sul piano di lavoro e stendere con un mattarello. Arrotolare dal lato corto e poi lavorare ancora con il mattarello. Arrotolare poi creando una sorta di girella, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora in frigorifero. Terminato questo tempo stendere l’impasto della torta sfogliata furba di Natalia Cattelani con un mattarello. Riporre su una teglia con carta forno, bucherellare la superficie con una forchetta e spolverare con lo zucchero semolato. Cuocere 20 minuti a 190 gradi. Versare poi sulla sfoglia la crema, formata unendo: lo yogurt greco, il latte condensato, la panna e la scorza di limone. Decorare a piacere con la frutta e cospargere sopra una gelatina ottenuta scaldando la confettura di pesche un cucchiaio di zucchero e uno d’acqua.