X


Nicoletta Orsomando è morta, aveva 92 anni: le cause della scomparsa

Scritto da , il Agosto 21, 2021 , in Personaggi Tv
Foto Nicoletta Orsomando

Morta Nicoletta Orsomando: fu una delle signorine buonasera in Rai

La Rai e più in generale la tv italiana piangono Nicoletta Orsomando. E’ stata la prima vera e propria conduttrice italiana, Nicoletta si è spenta a 92 anni dopo aver fatto i conti con una malattia che l’ha portata via in poco tempo. Nacque a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni Nicoletta Orsomando è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con garbo e gentilezza, i suoi marchi di fabbrica, caratteristiche che facevano parte di una tv che non esiste più. ”Signore e signori buonasera”, fu cosi che per la prima volta introdusse davanti alle telecamere un programma di National Geographic. Sempre precisa, chiara ed impeccabile, Nicoletta Orsomando è stato uno dei primi volti che la tv ricordi, un punto di riferimento non solo in Rai ma per tutti quelli che sono arrivati dopo di lei e per chi ancora oggi sogna di ricalcarne le orme. A dare la notizia della sua scomparsa è l’ANSA.

Nicoletta Orsomando morta: 40 anni di carriera e le collaborazioni con Lorella Cuccarini e Antonella Clerici

E’ stata una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni quella di Nicoletta Orsomando, una delle conduttrici Rai più amate di sempre e per tanti versi inarrivabile. Il suo ritiro ufficiale dalle scene avvenne nel 1993, ma ha poi fatto il suo ritorno in tv per alcuni progetti con volti importanti della tv di oggi. L’abbiamo vista nel 1999 a Su e giù, il programma di intrattenimento condotto da Gaia De Laurentiis su Raidue e, il 21 gennaio 2008, a Viva Radio2 Minuti, lo show di Fiorello. Lo stesso anno partecipa, sempre su Raiuno, a Tutti pazzi per la tele guidato da Antonella Clerici e, nei primi mesi del 2011, accanto a Lorella Cuccarini a Domenica In.

Nicoletta Orsomando morta, i funerali della conduttrice previsti lunedì

Nicoletta Orsomando se ne è andata poche settimane dopo la scomparsa di Raffaella Carrà, altro pilastro della tv. I funerali della conduttrice si terranno nella chiesa di Santa Maria in Trastevere lunedì alle ore 10:15.