X


Cotto e mangiato, 28 settembre: bombolini alla bresciana, ricetta Andrea Mainardi

Scritto da , il Settembre 28, 2021 , in Programmi Tv
foto bombolini cotto e mangiato

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 28 settembre: i bombolini alla bresciana di Andrea Mainardi, ospite di Tessa Gelisio

Ha avuto un ospite Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, martedì 28 settembre: lo chef Andrea Mainardi, che ha presentato ai telespettatori di Studio Aperto poco prima delle 13.00 su Italia1 la ricetta di un secondo, i bombolini alla bresciana. Per la preparazione occorre far tagliare dal macellaio delle fette spesse mezzo centimetro di coppa di maiale, da disporre su un tagliere. Su ogni fetta di carne adagiare una foglia di salvia fresca: salare leggermente e chiudere, schiacciando e arrotolando. Infilzare più bombolini con uno stecchino di legno separandoli da una foglia di salvia.

Ricetta Cotto e mangiato di oggi, 28 settembre: bombolini alla bresciana preparati da Andrea Mainardi a Studio Aperto

La preparazione dei bombolini alla bresciana che Andrea Mainardi, ospite di Tessa Gelisio, ha realizzato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 28 settembre 2021, prosegue come spiegato di seguito. Mettere in una casseruola una noce di burro, 2 spicchi d’aglio e altre foglie di salvia. Aggiungere i bombolini, mezzo bicchiere di vino bianco e del brodo vegetale. Far cuocere per circa un paio d’ore. Poi togliere il coperchio, far evaporare tutta l’acqua e far arrostire i bombolini nel grasso che rimane.
Nel frattempo preparare una crema di patate con gli stessi ingredienti: mettere in una piccola casseruola una noce di burro con 1 spicchio d’aglio in camicia; sbucciare una patata, tagliarla a pezzetti e metterla nella casseruola, aggiungendo poi vino bianco e brodo vegetale; salare e portare a cottura profumando con della salvia e frullando una volta pronto.
Versare la crema di patate sul fondo del piatto e adagiarvi sopra gli spiedini di bombolini arrostiti.

Cotto e mangiato: dalla pasta di ieri ai bombolini alla bresciana, un primo e un secondo da leccarsi i baffi

In abbinamento ai bombolini alla bresciana è possibile portare a tavola i fusilli broccoli e sgombro, pasta veloce che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di ieri. I video della preparazione di entrambi i piatti sono visibili su Mediaset Infinity.