X


Cotto e mangiato, ricetta prima puntata 20 settembre: risotto limone e pistacchi

Scritto da , il Settembre 20, 2021 , in Programmi Tv
foto Cotto e Mangiato risotto 20 settembre

Cotto e mangiato, al via oggi con Tessa Gelisio la nuova edizione: risotto limone e pistacchi, ingredienti e preparazione

Si è aperta oggi, lunedì 20 settembre, l’edizione 2021/2022 di Cotto e mangiato, la seguitissima rubrica di cucina di Studio Aperto, da anni condotta con successo da Tessa Gelisio, in onda nell’edizione del telegiornale di Italia1 delle 13.25. La nuova edizione di Cotto e mangiato è partita con la ricetta di un primo: il risotto limone e pistacchi, che esponiamo di seguito.
Tagliare la buccia di mezzo limone evitando la parte bianca. Preparare intanto la crema di pistacchi frullando 100 grammi di pistacchi tritati con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di acqua e un pizzico di sale (frullare in maniera intermittente per non surriscaldare troppo il tutto).

Ricette Cotto e mangiato, nuova edizione a Studio Aperto: come fare il risotto limone e pistacchi della prima puntata

La ricetta del risotto limone e pistacchi che Tessa Gelisio ha presentato nella prima puntata della nuova edizione di Cotto e mangiato, come suddetto andata in onda oggi, lunedì 20 settembre 2021, a Studio Aperto su Italia1, prosegue con la tostatura a secco di 180 grammi di riso (le dosi degli ingredienti sono per due persone). Appena il riso è tostato, sfumare con vino bianco e salare in abbondanza dato che nel brodo non c’è sale. Allungare con acqua aromatizzata con la buccia di limone fatta precedentemente bollire. Tritare poi la scorza, una volta tolta dall’acqua. Poco prima della fine della cottura del riso, aggiungere un paio di cucchiai della crema di pistacchi e la buccia di limone tritata. Fuori fuoco mantecare con 50 grammi di formaggio grattuggiato, un po’ di brodo al bisogno e, se si vuole, anche un po’ di olio extravergine d’oliva. Impiattare con un po’ di granella di pistacchio.

Cotto e mangiato, nuova edizione. Tessa Gelisio e la ricetta del risotto limone e pistacchi: costo e tempo di preparazione

Per preparare il risotto limone e pistacchi, ricetta di oggi 20 settembre, prima puntata della nuova edizione di Cotto e mangiato con Tessa Gelisio, ci vogliono circa 20 minuti e un costo, per gli ingredienti, di 8-9€.
Per vedere il video della preparazione del risotto limone e pistacchi basta andare nella sezione dedicata a Cotto e mangiato sul sito Mediasetplay.